Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Vuoto 16 ai Cantieri Culturali alla Zisa

di Redazione

Workshop di tecnica contemporanea con Fernando Suels Mendoza a cura di Santina Franco/Palermo in Danza

La Redazione 

In occasione de “I Cantieri del Contemporaneo”, un progetto di Giuseppe Marsala, dal 15 al 19 luglio ai Cantieri Culturali alla Zisa un’importante residenza artistica di danzatori, apre la sezione danza del Festival che vedrà protagonista  Fernando Suels Mendoza, danzatore venezuelano ma tedesco di adozione, membro dal 1995 del Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch.

Mendoza – reduce da “Palermo Palermo”, lo storico spettacolo della Bausch che debuttò a Palermo nel 1990 e oggi di nuovo in scena al Théatre de la Ville di Parigi – terrà a Palermo un workshop di tecnica contemporanea a cui il pubblico può assistere gratuitamente e conoscere così i temi della sua ricerca coreografica.

Una residenza che porta a Palermo una delle figure di punta del panorama europeo della ricerca sulla danza contemporanea e testimone diretto della vicenda artistica di Pina Bausch, la grande coreografa tedesca fortemente legata a Palermo e scomparsa nel giugno del 2009.

Le performance/lezioni di Mendoza, che attingono alla sua pluriennale esperienza di performer internazionale e di insegnante, si terranno allo spazio Tre Navate dalle 18 alle 20 e saranno aperte gratuitamente al pubblico con numero limitato di 20 uditori al giorno. Chi intende partecipare deve prenotarsi via mail all’indirizzo palermoindanza@libero.it. La richiesta sarà confermata via mail. I prenotati dovranno arrivare mezz’ora prima (dunque alle 17.30, non è possibile entrare a lezione iniziata) e per dare possibilità a più persone di assistere si potrà partecipare soltanto un giorno.

La residenza di Mendoza segna la sua terza collaborazione con Palermo in Danza dopo quelle del 2012 (3a edizione stage) e del 2013 (coreografo e danzatore per Abraço).

Fernando Suels Mendoza è nato nel 1968 in Venezuela. Nel 1987 inizia gli studi di danza a Caracas con José Ledezma. Dal 1991 al 1995 ha studiato al Folkwang Hochschule di Essen, in Germania. Una volta terminati gli studi è stato selezionato per prendere parte alla Masterclass di Jean Cebron. Dal 1995 Fernando Suels danza nel Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch partecipando a tutte le nuove creazioni, incluso l’ultimo lavoro di Pina del 2009 dal titolo “Como el Mosquito en la Piedra, ay si, si, si”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.