Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

“Millefoglie di pesci nobili”

di Redazione

Un antipasto estivo quello presentato dallo Chef Domenico Di Bella A.P.C.P.PA; una preparazione  con contrasti e sapori incisivi dati da alcuni ingredienti come gli affumicati, ma che offre anche la possibilità che il palato venga “pulito” dalla frutta.

Maestro Giuseppe Giuliano*

Una preparazione che per la sua composizione si può inserire tra gli antipasti semplici da servire dai sapori “familiari” che vengono accentuati dall’inserimento di nuovi elementi come la frutta e la croccantezza del sesamo tostato e della rucola fritta. 

Accompagnerei l’antipasto con dei grissini profumati con limone verde. Per l’abbinamento dei vini chiediamo consiglio al nostro associato e collaboratore storico del Culinary Team Palermo  Giuseppe Fiandaca Ristoratore insieme al Fratello de “Il Ghiottone Raffinato” Palermo.

 

“Millefoglie di pesci nobili”,

Carpaccio di polpo, scampo con frutta esotica e rucola croccante.

 Ingredienti : 

n. 1 polpo da g 800 circa

g 200 Pesce spada affumicato

g 200 Tonno affumicato

g 200 Salmone affumicato

q.b. Rucola

g 200 Vongole

n. 4 Scampi (pezzatura grossa)

n. 1 Mango

n. 1 Papaia

q.b. sesamo tostato nero

 q.b. olio extra vergine  d’oliva

q.b. Limone

q.b. Prezzemolo

q.b. Sale 

 

Procedimento: 

Privare dalla buccia  e tagliare i frutti esotici, affettare la frutta e i pesci nobili (tonno, pesce spada, salmone), mettere  sottovuoto le vongole spurgate e ben pulite e cuocere in forno a vapore ad una temperatura di 85°C, abbattere  ad una temperatura in positivo (3°C). A parte pulire il polpo e cuocerlo, appena cotto  metterlo in una “pressa “ (per uso alimentare adatta per poi realizzare il carpaccio), abbattere  ad una temperatura in positivo (3°C). Cuocere gli scampi e raffreddare.

Pulire la lattuga, tagliare “il cuore” finemente  e condire questi ultimi con sale, olio extra vergine d ‘oliva , succo di limone.  Conservare in frigo gli ingredienti preparati e a parte pulire la  rucola  e friggerla in olio extra vergine d’oliva. 

 

Abbinamento vino/antipasto di Giuseppe Fiandaca

Considerando le caratteristiche organolettiche e una diversità di metodologie di cottura dei pesci e dello scampo che compongono il piatto, abbinerei un Vino frizzantino delle cantine esposte verso il mare di San Vito Lo Capo del Trapanese o uno Spumante Metodo Classico con una percentuale di acidità più elevata, non necessariamente del nord Italia ma andrebbero bene anche gli ottimi spumanti prodotti in Sicilia. 

 

 

*Coach dei Teams: Culinary Team Palermo e Culinary Team decorators and Pastry Palermo

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.