Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Tortino profumato al limone e arachidi

Un golosità che va bene a qualsiasi ora del giorno e che è di facile preparazione. Seguendo i consigli del Maestro Giuliano avremo modo di gustare un dolcetto che conquisterà tutti i palati.

di Maestro Giuseppe Giuliano

Cosa cuciniamo oggi? Una preparazione con una nota di salato dovuta all’inserimento nell’impasto di arachidi tostate e semisalate e profumata con marmellata di limone. Si tratta di un tortino di facile realizzazione e dal gusto piacevole in qualsiasi ora della giornata da abbinare anche ad un vino liquoroso siciliano.

Marmellata di limone

500 gr di limoni non trattati privati dai semi e tritati
365 gr di zucchero miscelato con g 5 di pectina di frutta

Procedimento

Miscelare lo zucchero con la pectina di frutta, unire i limoni non trattati tritati e privati dai semi, mescolare e cuocere a 104°C. Raffreddare e utilizzare.

Per la massa montata

270 gr burro
30 gr burro di arachidi
290 gr uova intere
275 gr zucchero a velo
30 gr marmellata di limone
200 gr farina 00
85 gr fecola di patate
50 gr farina di mandorla
20 gr arachidi semi salati, tostati e tritati finemente
8 gr lievito per dolci (la grammatura del lievito è indicativa, attenersi alle dosi consigliate dall’azienda produttrice come indicato nell’etichetta della confezione del lievito)

Procedimento per la preparazione del tortino

Montare il burro ammorbidito, il burro di arachidi, la marmellata di limoni e lo zucchero a velo. Continuare a montare aggiungendo uno alla volta le uova. Per ultimo incorporare delicatamente la farina 00 setacciata precedentemente con il lievito per dolci, la fecola di patate, la farina di mandorla e gli arachidi semi salati, tostati e tritati finemente.  Versare la massa montata sulle forme precedentemente imburrati e spolverate di farina. Spolverare la superficie con zucchero granella e cuocere al forno a 170°C.  

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.