Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Presentato al porticciolo della Cala di Palermo “Calipso”

di Redazione

Il gommone, lungo 8,5 metri, con cui lo skipper Sergio Davì, arriverà da Palermo a Capo Nord.

 

NORDKAPP RIB MISSION”, è una spedizione che avrà inizio il 16 Giugno 2012, e che vedrà coinvolti ben 13 Paesi: partendo da Palermo l’itinerario si snoderà, infatti, lungo Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Norvegia.

4.200 miglia nautiche, 220 ore circa di navigazione, 8.000 litri di carburante ( stimato ), con un  gommone BWA mod. HP Reef 80 di 8 metri, con allestimento d’altura e 2 motori Suzuki DF 150. 

Quaranta giorni per un’impresa dal taglio scientifico e psicologico: verranno eseguiti dei questionari per calcolare lo stress  dell’equipaggio a bordo.

Ad accompagnare Sergio saranno Giuseppe Grisafi, video maker, e Saverio Mandarano, aiuto skipper.

Ed è proprio lo skipper Davì a spiegare il motivo della “Rib Mission” – “Un progetto organizzato con i dipartimenti di Biologia marina e di psicologia dell’Università di Palermo. Verrà eseguito un documentario, a fine spedizione, che ci auguriamo di proiettare all’Università”.

E secondo il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi, Roberto Lagalla, si tratta di “una spedizione, in sé, molto importante perché apre idealmente ad un’Europa Unita”.

Presente al “battesimo” di Calipso, anche Giovanni Avanti, Presidente delle Provincia di Palermo che dichiara – “è una vera opportunità per il nostro territorio che lega due punti estremi del continente europeo con culture e storie molto diverse ma, contemporaneamente, unite dal mare”

Un modo per combinare scienza e sport.

 “Si tratta di una vera e propria sfida perché si riuscirà ad andare al di là delle possibilità umane”, dichiara il Presidente Reggente del Coni, Giovanni Caramazza.

Presenti inoltre l’Onorevole Salvino Caputo, l’assessore regionale all’Ambiente e al Territorio Alessandro Aricò, e  i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Palermo.

Main sponsor della manifestazione è Elenka.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.