Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

le nuove competenze dell’Ircac

di Redazione

Le nuove competenze dell’Ircac  contenute nella legge Finanziaria regionale  saranno al centro di un Seminario che si svolgerà martedì 24 luglio alle ore 10.00 nella sala convegni della Camera di Commercio di Catania, dove ha sede lo  Sportello decentrato dell’Istituto.

 

Il seminario sarà aperto dal commissario straordinario dell’Ircac Antonio Carullo cui seguirà l’intervento del direttore generale dell’Istituto Alfredo Ambrosetti.

L’Ircac grazie alla nuova Finanziria  può intervenire per favorire la costituzione di nuove cooperative agricole e di pesca e di nuovi consorzi di cooperative attraverso finanziamenti per la ricapitalizzazione societaria grazie ad alcune norme contenute nella  legge Finanziaria regionale (l.r. 26/2012)  che  stabilisce, inoltre, per l’Ircac molte altre competenze che ne ampliano la sfera di intervento.

L’Ircac potrà finanziare anche imprese di pesca non costituite in forma cooperativa con crediti di esercizio, crediti per la capitalizzazione e contributi interessi per finanziamenti bancari e delle società di leasing .

Sempre in virtù della legge Finanziaria, l’Ircac potrà concedere contributi in conto interessi per cessioni di credito effettuate dalle cooperative sociali e loro consorzi  a banche e società di factoring.

La Finanziaria ha anche introdotto la sospensione per i crediti a breve, medio e lungo termine- la cosiddetta moratoria dei debiti delle PMI- compresi quelli per la ricapitalizzazione concessi dall’Istituto a cooperative e loro consorzi per un periodo di dodici mesi. La  sospensione è relativa alle rate a scadere successivamente alla pubblicazione della legge.

Il commissario straordinario Antonio Carullo, per sua parte,  ha già approvato la delibera con cui si modifica il Regolamento di aiuti alle imprese dell’Istituto, ottemperando in questo modo nei tempi prescritti, 60 giorni,  a quanto stabilito dalla legge Finanziaria.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.