Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Ispirate all’Oriente le collezioni estive 2017

Dall'Oriente trovano ispirazione le collezioni estive 2017. Tra fiori di pesco, peonie e ciliegi che ravvivano stampe e tessuti, i kimoni contemporanei invadono vetrine e pagine di riviste...

di Redazione

L’Europa è la patria della moda, ma è dall’Oriente che trovano ispirazione le collezioni estive 2017. Tra fiori di pesco, peonie e ciliegi che ravvivano stampe e tessuti, i kimoni contemporanei invadono vetrine e pagine di riviste

 

di  Cristoforo Vizzini*

Ma cos’è il kimono? Letteralmente ” cosa da indossare ” e quindi ” abito ” è un indumento tradizionale giapponese , nonchè il costume nazionale del paese del Sol Levante. In origine il termine kimono veniva utilizzato per ogni tipo di abito , in seguito è passato ad indicare specificatamente l’abito lungo portato ancora oggi. È una veste a forma di “T”, dalle linee dritte che arriva fino alle caviglie, con colletto e maniche lunghe, solitamente molto ampie all’altezza dei polsi.

illustrazione di Giulia Spitalieri
disegno di Giulia Spitalieri

Oggi il kimono è molto popolare, soprattutto in occidente poiché è un capo non necessariamente costoso ma se realizzato con stoffe preziose d’autore, i prezzi lievitano. Esso ancora oggi rappresenta l’essenza e la natura del Giappone. È un linguaggio non verbale, che si esprime mediante la grazia e la bellezza di chi lo indossa. L’importanza del Kimono non è data solo dal tipo di tessuto o dalle decorazioni,  ma dall’eleganza che scaturisce dal suoi movimenti: un modo di mostrare la bellezza interiore, il carattere e le qualità di chi lo porta.

Si potrebbe affermare che il Kimono rappresenti la vera e propria “arte della seduzione”.

Le forme fisiche femminili non sono molto accentuate come in occidente: il fascino della donna emerge nel mistero del non mostrato, nella grazia dei movimenti e nel manifestarsi lentamente attraverso la propria individualità.
Gli stilisti guardano da tempo all’oriente, sulle passerelle hanno sfilato kimono adatti ad ogni stile , kaftani per il giorno , stampe che ricordano l’Indocina e altro.
Anche quest’anno, le nuove tendenze primavera/estate 2017 propongono il kimono in varie e colorate versioni.
Ma la moda non è solo Oriente, non è solo abiti e accessori, ma è soprattutto colori: predominano i colori pastello, il rosa ancora una volta si impone su tutti , insieme al rosso e al celeste.
Ritorna in passerella il Plissè , l’amore per il tessuto a pieghe .

La moda ormai non ha un paradigma, non ha uno stereotipo;  stampe,  frange, trasparenze, fiori ricamati, applicazioni, laminati…
L’incontro tra occidente e oriente è felice sin dai tempi dell’art nouveu e il liberty, ma oggi si mescola alle tendenze urban e street, dando vita ad una miriade di emozioni e mood davvero irresistibili.

*Accademia del Lusso

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.