Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Imparare la nobile arte della doratura

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio pratico di doratura che si terrà a partire dal 4 ottobre nei locali dell’associazione “L’altro ArteContemporanea”, in via Torremuzza 4, nel centro storico di Palermo. 

Le lezioni si terranno il martedì e giovedì dalle 16 alle 18 e quello che partirà sarà il primo livello, pensato per avvicinarsi a un’arte come la doratura partendo dalle basi, per arrivare ad applicare le lamine di semioro su supporti lignei, ad esempio cornici e torcieri. Senza contare la possibilità di proseguire, imparando a invecchiare gli oggetti scelti.

Un percorso al quale potrà partecipare chiunque, senza dovere possedere particolari conoscenze tecniche. Quello che, infatti, intende offrire questo laboratorio, tenuto da PIETRO BOSCIA – esperto di restauri, cornici d’epoca, laccature, dorature e decorazioni floreali – è la possibilità di acquisire un bagaglio culturale teorico e pratico che consenta a tutti di sperimentarsi in una nuova disciplina.

Ai giovani che frequentano ancora la scuola e agli studenti degli istituti superiori d’arte, però, potrà servire per sviluppare e affinare la tecnica della doratura, sicuramente indispensabile per la loro futura professione.

Ognuno dei livelli, il primo dei quali è quello che prenderà il via martedì 4 ottobre, durerà tre mesi.  Info al cell. 389.2158948 o al tel. 091.6170009.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.