Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

I trend dell’autunno 2016

Le tendenze di quest’anno variano dalle fantasie floreali a quelle geometriche, dalla max long al mini e, poi, ancora, dal dark quasi spettrale all’ultimo dei romantici...

di Patrizia Romano

La galassia delle tendenze autunnali di quest’anno è decisamente articolata, variegata, complessa e, se vogliamo, pure contraddittoria. Vediamo insieme i trend dell’autunno 2016

 

di  Patrizia Romano 

 

Come ci si vestirà la prossima stagione autunnale?
Una domanda alla quale è difficile dare una risposta secca e precisa. La galassia delle tendenze autunnali di quest’anno è talmente articolata, variegata e complessa da aprire uno scenario, quasi quasi, confuso.
Insomma, l’autunno dei contrasti.
Le tendenze di quest’anno, infatti, variano dalle fantasie floreali a quelle rigorosamente geometriche, dalla max long al mini che più mini non si può e, poi, ancora, dal dark quasi spettrale all’ultimo dei romantici. moda-autunnale
E allora?
Allora, non rimane che affidarci ai mood più preponderanti, cioè quelli che si imporranno sulla scena in maniera più decisa.

Cominciamo dai tessuti. Sul fronte di quest’ultimi, gli editori della moda confermano, senza dubbi, che il velluto e il broccato domineranno la scena.
E poi, lungo, tanto tanto lungo. Dalle maniche, che copriranno le mani, ai gonnellini, che contrastandosi un po’ con il mini, avranno, comunque, la meglio nel nostro guardaroba.
Quindi, spazio al freddo? Si direbbe proprio di sì a giudacare dai piumini, quest’anno di forte tendenza. Ma quest’anno, ritorneranno di moda pure le giacche a vento, i cosiddetti duvet, effetto piumone o, addirittura, lo shearling. I cappotti, invece, saranno molto pesanti e avranno una linea e un taglio prevalentemente maschili. Ma anche la mantella continuerà la sua ascesa e la pelliccia, che sarà rigorosamente jacquard.
Di leggero, invece, rimarranno gli abitini con spallina sottile. Questi ultimi andranno indossati sopra maglie di cotone o di lana.
La camicia, sempre in tema di capi più leggeri, rimarrà un grande classico e, nella prossima stagione, verrà abbinata davvero con tutto: con gonne e pantaloni a vita alta, sotto abiti impalpabili o jumpsuit senza spalline.
E i colori? Sul colore non c’è il minimo dubbio. Il colore dominante è il blu, che ben si coordinerà con lo stile marinaro, con il pieno romanticismo e con il dark più rigoroso.

A prescindere, comunque, dalle tendenze più tendenze, la moda autunnale di quest’anno avrà il sapore e il fascino degli trascorsi anni ’90. Ricordiamoci però che, alla fine, ognuno può vestirsi sempre e comunque un po’ come gli pare. Il bello della moda – che non va mai dimenticato – è proprio questo.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.