Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Algeri, “Salviamo la Kasbah” a Tgr Mediterraneo

di Redazione

Algeria. La Kasbah è il quartiere storico della città antica, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il primo nucleo urbano di Algeri. Ora è in pieno degrado, anzi si sta proprio sgretolando. Lì, cinquant’anni fa, si svolse la rivolta per l’indipendenza del Paese.

 

Organizzazioni internazionali e semplici cittadini stanno lanciando un appello per la salvaguardia di un bene straordinario fatto di stradine, palazzi, piazze, luoghi di aggregazione.

Sarà dedicato ad Algeri il primo reportage d’apertura di «Mediterraneo», il settimanale della TGR proposto da Giancarlo Licata e realizzato a Palermo in coproduzione Rai – France 3, con la collaborazione di altre televisioni estere, in onda domenica alle 11.05 su Rai Tre.

Dal Maghreb alla Spagna per ricordare un episodio di tanti anni fa: il primo bombardamento della popolazione civile. Avvenne a Guernica il 26 aprile del 1937 quando una grande flotta aerea formata da aeroplani tedeschi, ma anche spagnoli e italiani, rase al suolo la città basca. Il bombardamento è passato alla storia anche per il famoso quadro di Pablo Picasso. Infine in Francia, a Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013. Sarà un anno di feste, incontri, progetti per cambiare radicalmente il volto di una città, e non solo. “Marsiglia – Provenza Capitale europea della cultura 2013” è una sfida che i francesi vogliono vincere. Si punterà anche sugli artisti di strada, proprio per ricucire il rapporto con la città.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.