Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Confronto dietro i fornelli

La culinaria non è una disciplina, ma un’arte vera e propria che ha bisogno dell’esperienza degli altri. L’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo e il Culinary Team Palermo stanno dando vita a un interessante programma di dimostrazioni gastronomiche pratiche.

di Redazione

La culinaria non è una disciplina, ma un’arte vera e propria che ha bisogno dell’esperienza degli altri. L’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo e il Culinary Team Palermo stanno dando vita a un interessante programma di dimostrazioni gastronomiche pratiche

A cura della redazione

Diffondere l’arte culinaria e pasticciera alle nuove leve e creare una splendida occasione di incontro tra giovani esordienti che vogliono approcciarsi al mondo gastronomico, con chef professionisti di consolidata esperienza alle spalle. Due generazioni che, tra piatti e tegamini,  si confrontano su una delle discipline artistiche più antiche, più raffinate e più apprezzate del pianeta.

Con questo spirito e con tanta voglia di comunicare, l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo e il Culinary Team Palermo stanno dando vita a un programma di dimostrazioni gastronomiche pratiche, in programma per quest’anno.

La prima di queste manifestazioni è stata presentata dallo chef Nico Scalora, che ha mostrato l’intaglio delle verdure con il metodo thai.  L’aula  ha ospitato più di un centinaio di  associati e allievi dell’istituto che non hanno risparmiato domande su questa particolare tecnica.

Con la seconda dimostrazione è stata la volta di Ivana Guddo – anche lei componente del Culinary Team Palermo – che con le sue creazioni ha sbalordito la platea, grazie anche alla collaborazione di Giovanni Vernengo, fotografo ufficiale del Team, e del docente Salvatore Seminara. Interessantissima la tecnica del modelling con la pasta di zucchero, usata da Ivana Guddo per definire una torta. Relatore il maestro chef Giuseppe Giuliano, che ha sottolineato l’importanza di questi incontri e di come questi rappresentino  momenti di crescita professionale per gli allievi e di confronto per i professionisti.

Giuliano è stato inoltre protagonista degli incontri successivi, dove, davanti a una platea numerosa formata da allievi e professionisti, ha realizzato delle lavorazioni in cioccolato con cenni sulla storia, le origini, la fabbricazione, il temperaggio e il suo utilizzo. Il maestro di cucina ha incantati gli intervenuto con la realizzazione  di soggetti in cioccolato, uova di Pasqua decorate e praline.

Chissà quali altre meraviglie riserveranno gli incontri futuri con gli chef.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.