Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

ZYZ – Annuario Fotografico Contemporaneo

di Redazione

Tre giorni e tre sedi per la nuova edizione di ZYZ – Annuario Fotografico Contemporaneo che torna a Palermo dal 23 al 25 ottobre 2015 tra il Complesso monumentale dello Steri a Piazza Marina, l’Archivio di Stato – sede Catena in corso Vittorio Emanuele e Palazzo Forcella De Seta alla Kalsa.

Un week end per esplorare, documentare, raccontare attraverso la fotografia l’immensa e complessa dimensione che ci circonda, la Terra – focus tematico della nuova edizione – nei suoi significati di luogo delle genti, elemento primario che genera la vita, substrato da cui nascono la bellezza, i conflitti, le ferite. Un festival diffuso per la città, “ospitato” quest’anno nei luoghi e nel calendario de “Le vie dei tesori”.

L’inaugurazione del festival avverrà venerdì 23 ottobre alle 18:00 al Cortile dello Steri con la premiazione del concorso “Sguardo alla Terra” e l’apertura delle quattro mostre di Zyz: “Il giro del mondo in ottanta scatti – Asferico 2015” (visitabile allo Steri fino al 30 ottobre), una mostra internazionale prodotta da AFNI – Associazione Fotografi naturalisti italiani per raccontare il Pianeta Terra e i suoi abitanti catturati dall’obiettivo di grandi fotografi provenienti da ben diciotto Paesi del mondo; “Interior of Sicily” di Franco Blandi (visitabile a palazzo Forcella De Seta fino al 30 ottobre) – in anteprima per Zyz – che documenta i cambiamenti del paesaggio con il susseguirsi delle stagioni in una zona rurale della Sicilia – tra i comuni montani di Cesarò, San Teodoro e Troina, e tra le province di Messina ed Enna – , luoghi che sono stati fotografati per due anni, ogni giorno dal medesimo punto di osservazione; “Pane amaro” di Salvatore Nicosia (visitabile allo Steri fino al 30 ottobre), mostra fotografica sulla coltivazione tradizionale del frumento (anteriormente, cioè, all’impiego delle macchine) nel particolare contesto dei latifondi siciliani dell’Alta Valle del Platani; e infine La terra vista dal cielo”, il capolavoro del noto fotografo naturalista francese Yann Arthus-Bertrand (visitabile allo Steri fino al 30 ottobre), una mostra che ha fatto il giro del mondo, con installazioni in oltre 110 città e circa 120 milioni di visitatori, e che Zyz ospita in formato digitale. Un racconto per immagini del nostro pianeta attraverso 103 fotografie a colori proiettate a ciclo continuo, un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dall’alto.

Ma Zyz non è solo un contenitore di mostre, piuttosto un grande festival fatto di dibattiti, film e documentari, proiezioni multimediali e workshop professionali, una coinvolgente festa della fotografia aperta a tutti.

Di Yann Arthus-Bertrand è anche il documentario “HUMAN”, evento centrale di Zyz, che verrà proiettato in prima nazionale venerdì 23 ottobre alle 21:00 al Cortile dello Steri dopo aver partecipato fuori concorso alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film mette insieme oltre seimila interviste filmate in 84 Paesi da circa venti registi alla ricerca degli Altri. Dal pescatore brasiliano al negoziante cinese, dall’artista tedesco al contadino afgano, tutti loro hanno risposto alle stesse domande su sogni, paure, sofferenze e speranze: Cos’hai imparato dai tuoi genitori? Cosa desideri trasmettere ai tuoi figli? Quali difficoltà hai incontrato? Cos’è per te l’amore? Human è un’opera di impegno che ci consente di abbracciare la condizione umana e di riflettere sul senso della nostra esistenza.

Altro fiore all’occhiello di Zyz sono i workshop professionali previsti per sabato e domenica mattina, tenuti da ospiti d’eccezione: sabato 24 ottobre alle 10 presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato (sede Catena) Massimo Agus, direttore del dipartimento didattica FIAF – Federazione Italiana Associazioni fotografiche, condurrà un incontro aperto su La struttura e il linguaggio del portfolio fotografico mentre domenica 25 ottobre alle 16:30 è prevista la lettura del portfolio con lo stesso Agus (su prenotazione al numero 3273821946 o alla mail arvispalermo@gmail.com. Iscrizione 10€ ); domenica 25 ottobre alle 9:30 presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato (sede Catena) Davide D’angelo, fotografo e stampatore fine arts, formatosi alla scuola di Mauro Boscarol, massima autorità nel panorama italiano della gestione del colore, e dell’americano Dan Margulis, riconosciuto a  livello mondiale come il padre della correzione colore, condurrà un workshop su La gestione del colore in post produzione e stampa. (Su prenotazione al numero 0916119342 o alla mail info@zyzfotografia.it Iscrizione € 20,00. Massimo di 30 partecipanti)

Inoltre in programma due interessanti dibattiti (ETICA ED ESTETICA. FOTOGRAFIA E AMBIENTE sabato 24 ottobre alle ore 18:00 – Cortile Steri, a cura di AFNI – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani; LA FOTOGRAFIA OGGI domenica 25 ottobre ore 18:00 all’Archivio di Stato – sede Catena, a cura di Scuola Stabile di fotografia Palermo), una passeggiata fotografica (domenica 25 ottobre ore 10:00 con partenza dallo Steri, a cura di Arvis – Associazione Arti Visive Palermo), tre proiezioni (venerdì 23 ottobre ore 19:00 al Cortile dello Steri proiezione del documentario Interior of Sicily di Franco Blandi; sabato 24 ottobre alle ore 17:00 all’Archivio di Stato – sede Catena TERRA MADRE proiezione degli audiovisivi “No more wall” di Francesca Riggi e “La rivolta degli ombrelli”, di Gianni Nastasi, a cura di Arvis – Associazione Arti Visive Palermo; e infine sabato 24 alle ore 21:00 al Cortile dello Steri BELICE ’68, TERRE IN MOTO, proiezione del documentario di Salvo Cuccia e Antonio Bellia, a cura di Siciliambiente documentary film festival).

Una grande festa della fotografia, insomma, diretta da Franco Blandi e promossa da Navarra Editore, all’intero del programma de “Le vie dei tesori”, in collaborazione con AFNI – Associazione fotografi naturalisti italiani, Arvis – Associazione siciliana per le arti visive, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Scuola stabile di fotografia Palermo e Siciliambiente documentary film festival.

Programma completo su www.zyzfotografia.it

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.