Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Lo stile “Vintage” per il 2013

I consigli più sensazionali di stilisti, parrucchieri ed estetisti per uno stile impeccabile

di Ambra Drago

Tutte le donne amano arrivare impeccabili a qualsiasi evento, ecco cosa ci consiglia e ci svela nell’ambito della moda una giovane venticinquenne emergente fashion-stylist: Alessandra Salerno.“I colori classici ci accompagneranno anche durante questo inverno, accanto al nero e al rosso troviamo anche l’oro e l’argento, molto anche  il verde “speranza” in tutte le sue gradazioni dal verde bosco allo smeraldo . Il vero  must di stagione è  il total white, assolutamente elegante , da mettere sia di giorno che di sera, si può andare dal tubino bianco in pizzo ricamato con fili argentei, piume, e swarovski, al cappotto coordinato, richiamando uno stile un po’ vintage. Ormai sono almeno dieci anni che va di moda il revival, quest’anno le tendenze più forti richiamano gli anni 70’ e 80’. Accanto agli abiti rivestono un ruolo da protagonisti gli accessori. Sono una creatrice di accessori ed essendo una designer li adoro, li trovo quasi più importanti dell’abito stesso, perché donano quel carattere unico all’outfit, individuano lo stile di chi li indossa. Io stessa sono una collezionatrice di scarpe, borse di tutte le forme soprattutto pochette,  gioielli (anche vintage), cappelli, guanti, cravatte e occhiali da sole. Ultimo passaggio fondamentale per rendere tutto perfetto, sono le calzature. Il 2013 vede il passaggio di scettro dalle ballerine agli stivaletti (borchiati, traforati, ricamati…) con tonalità di colori molto caldi marrone – prugna, tortora.  Per la sera  invece continuano i max plateau si fanno sempre più alti e grossi, che slanciano e rendono la donna molto sensuale, ma ci divertiremo a vedere scarpe sempre più alternative di design”.

Festività e 2013  alle porte: ecco i consigli per affrontarli  in modo “impeccabile”

Filo conduttore di moda, make up e acconciature è lo stile “Vintage” anni 60/70 e 80

Make up naturale per una donna perfetta

I consigli di Cetty Monterosso, responsabile del centro benessere Body&Beauty:

“Il make up autunno –inverno punta ad armonizzare i lineamenti con estrema naturalezza. Armonizzare con effetto “glowing” con colori semiperlati sulle palpebre o ombretti in crema iridescenti e via libera al verde muschio, al nero antracite al blu cobalto e al vinaccia. Per chi vuole osare ed essere sensuale e passionale, quest’anno è d’obbligo il rossetto rosso in tutte le sue varianti, dal rosso valentino, al porpora fino al bordeaux.E’ un momento in cui si ritorna al trucco anni 50’, 60’ e 80’ apportando qualche modifica. L’eyeliner è netto accompagnato dal beige sull’arcata sopraccigliare. Le tendenze prevedono una donna da una sguardo fumoso con labbra naturali. Il Focus del trucco è lo “smokey eye”, gli occhi carichi di polveri grigie metallizzate, più netto il tratto di eyeliner sulle palpebre, sfumature in un’unica gradazione. Per essere perfetta in ogni occasione, perché non  lasciarsi tentare dall’utilizzo di uno spray abbronzante  100% naturale”.

Capelli liberi o semiappuntati, non racchiusi negli schemi tradizionali degli anni 50°. Questo è il motto lanciato da Fabio Bramonte, acconciatore, figlio d’arte, esponente della sesta generazione di una famiglia nota nel settore.

“Ritornano prepotentemente seppur rivisitati gli anni 70°, ciuffi liberi, onde,  per una donna fresca e bizzarra. Per chi non ha troppa paura di cambiare ed intende rinnovare il suo look, il ritorno al taglio corto è un vero e proprio segno di riconoscimento. Il corto è un taglio versatile, può essere ordinato e classico la mattina, stravagante e spettinato la sera. Per scegliere un proprio stile ecco l’importanza delle sfumature e delle colorazioni in grado di evidenziare un frangia, un ciuffo, i punti forti della propria immagine. Quest’anno la cronometria vede un abbandono del biondo se non per le donne più mature, per lasciare spazio nettamente alle tonalità calde del cioccolata e del nocciola, passando per il colore tridimensionale con riflessi mogano o viola. Quest’anno la vera tendenza è lo shatush, usato e applicato sui capelli  della modella sud-amercicana Belen Rodriguez. Lo shatush è una tecnica di decolorazione dei capelli che si differenzia rispetto agli altri metodi utilizzabili nella fase di applicazione del prodotto decolorante. Infatti, a differenza delle meshes, non si applica in maniera uniforme alle singole ciocche, ma il colore viene distribuito solo sulle punte e nella parte finale del capello lungo per garantire un effetto totalmente naturale”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.