Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Una vedetta sui Nebrodi: natura e sapori d’altri tempi

Una gita fuori porta alla Vedetta dei Nebrodi, per gustare piatti della tradizione e visitare un territorio in piena comunione con la natura...

di Clara Di Palermo

Una gita fuori porta alla Vedetta dei Nebrodi, agriturismo capace di riportarci indietro nel tempo, è il modo per gustare piatti della tradizione e visitare un territorio in piena comunione con la natura

 

di  Clara Di Palermo

La sua posizione è proprio quella di una vedetta. L’agriturismo “La Vedetta dei Nebrodi”, che abbiamo scoperto quasi 20 anni addietro, è rimasto, nella sua essenza, lo stesso di allora, sebbene oggi sia con una struttura totalmente rinnovata. Una conduzione familiare, un calore e un’accoglienza che ti spingono a considerare Nuccia e Carmelo e i loro figli Sebastiano, Elena e Dora, (insieme con Giovanna, la moglie di Sebastiano, e la piccola Marta Maria) degli amici che vai a trovare di tanto in tanto.agriturismo
È il vero agriturismo, dove si mangia solo ciò che si produce in azienda. Così la pasta è tutta tirata a mano, il pane, fatto con il lievito madre, è sapientemente preparato, rispettando lenti tempi di lievitazione, e cotto a legna. Si gustano i formaggi prodotti da Carmelo con il latte delle loro mucche e i salumi sono una vera gioia per il palato. Il piccolo caseificio all’interno dell’azienda è visitabile e, se si arriva al momento giusto, si potrà assistere al processo di preparazione dei formaggi.
In periodo di funghi, le tagliatelle con funghi porcini di Nuccia sono un must, ma dobbiamo ammettere che è difficile trovare qualcosa che non ci abbia deliziato.
L’atmosfera attorno al camino è magica e la prima colazione un’esperienza unica: torte fatte con il lievito madre, biscotti leggerissimi, muffins, marmellate prodotte con la frutta coltivata in azienda, latte appena munto (giusto il tempo di bollirlo), salumi, ricotta….

Poi ci sono le sperimentazioni di Elena che prepara dolci sublimi tra tradizione e innovazione, come la spuma di ricotta, leggerissima e molto raffinata.

Ma la cucina non deve distoglierci dal paesaggio circostante, visto che dalla terrazza dell’agriturismo di può ammirare il panorama mozzafiato sul parco dei Nebrodi, giù fino al mare. E se vi farete indicare il sentiero giusto, una bella passeggiata vi porterà fino a un punto panoramico dal quale potrete vedere le isole Eolie.
L’agriturismo si trova in contrada Bufana Alta a San Salvatore di Fitalia, immerso nel silenzio e nella tranquillità, ma da lì si raggiunge facilmente Capo d’Orlando con la sua bellissima spiaggia, meta ambita del turismo estivo.
In questi giorni a Capo d’Orlando sono in scena una serie di manifestazioni per il Carnevale, con tanti eventi anche per i bambini. Sabato 25 febbraio, ad esempio, nella centralissima piazza Europa, di fronte al municipio, si svolgerà la caccia al tesoro e poi la festa in maschera dedicata ai più piccoli.
Domenica 26 e martedì 28, invece, sarà l’atteso momento delle sfilate dei carri allegorici e, sempre martedì, al termine delle sfilate, la premiazione sia per i carri che per i gruppi in maschera.
In poco più di mezzora, inoltre, dall’agriturismo si raggiunge il paesino di Tindari, dove si trova il celebre Santuario della Madonna Nera.
Ma se non ci si vuole allontanare più di tanto, a San Salvatore di Fitalia, dove in novembre si tiene la Sagra delle Castagne, si può visitare la Basilica del Santissimo Salvatore, ricostruita in epoca normanna su un edificio di culto risalente al periodo bizantino.

I Nebrodi offrono tanto, in tema di natura, relax, buon cibo: non trascuriamo di visitare i nostri territori per riscoprire suoni e profumi di un tempo.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.