Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Una rinascita per i palazzetti della città di Palermo

Palermo al Vertice, instaurato un dialogo costante con il Comune per una rinascita dei palazzetti della città di Palermo...

di Redazione

Palermo al Vertice, instaurato un dialogo costante con il Comune per far vivere i palazzetti. L’obiettivo è una rinascita per i palazzetti della città di Palermo come accaduto lo scorso week-end al PalaMangano

 

di  Alessia Anselmo*

Vedere gli spalti del PalaMangano gremiti di gente è un colpo d’occhio. L’occasione è il derby cittadino di basket tra il Green e le Eagles della scorsa domenica, che ha portato all’impianto comunale oltre mille persone, tra cui moltissimi bambini.

“Per tutta l’estate fino a fine ottobre – ricorda il Presidente della Green Basket Fabrizio Mantia – il palazzetto è rimasto chiuso per ristrutturazione e noi, come tutte le altre squadre che si allenano e giocano lì, siamo stati costretti ad appoggiarci a strutture private, con dispendio di denaro. Ne è, però, valsa la pena, adesso abbiamo un impianto che funziona ed è più vivo che mai: la struttura è completamente operativa, l’impianto di illuminazione è perfetto, sono stati rifatti gli spogliatoi e le docce, oltre alla pavimentazione. Insomma, il restyling era necessario, ma il lavoro fatto è stato preciso e rapido”.
Parte del merito va a Palermo al Vertice – il consorzio che unisce molte delle società sportive che utilizzano palazzetti come il PalaMangano – che fin dalla sua nascita ha iniziato ad instaurare un costante dialogo con l’amministrazione comunale, facendo presenti le criticità di ogni singolo impianto sportivo.
“Le prime partite di campionato – sottolinea Ninni Aragona, Presidente dell’Handball Kelona, squadra di pallamano maschile che milita in serie A1 – le abbiamo disputate lontano dalla nostra sede, che è il PalaOreto. Siamo stati in un campo polveroso, con tanti sacrifici da parte di atleti e staff, ma soprattutto con la difficoltà di chi ha già poca visibilità perché pratica uno sport cosiddetto minore. Per le sei squadre che si allenano al PalaOreto è stato un sollievo vedere il palazzetto riaprire. Certo, ci sono ancora piccoli dettagli da sistemare, ma siamo la dimostrazione che è grazie ad un costante rapporto con il Comune che si raggiungono i risultati sperati”.

PalaMangano
PalaMangano

“Anche il PalaMangano è rimasto chiuso più o meno per qualche mese – aggiunge Marco Lo Baido, presidente dell’ASD Verga Palermo di pallacanestro femminile che milita in serie A2 -. Noi le prime due partite le abbiamo dovute disputate a Bagheria al PalaDallaChiesa. Ad oggi i lavori effettuati sono stati pressoché perfetti, manca ancora qualche dettaglio, come i canestri che sono obsoleti”.

La situazione, di fatto, è migliorata in maniera sostanziale negli ultimi tempi, con il Comune sempre più sensibile e presente a tal riguardo. Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come la sostituzione di tutti gli impianti termici, il rifacimento della copertura del tetto in Piscina Olimpica e la sostituzione dei parquet nei Palazzetti, sono stati effettuati cercando di non pregiudicare la stagione agonistica e ciò anche andando incontro e soddisfacendo le segnalazioni fatte nei mesi precedenti dal Consorzio stesso. Restano alcune piccole problematiche quotidiane che si andranno di volta in volta a risolvere. Il rapporto instaurato con l’Assessore con delega allo sport, Giuseppe Gini, con i dirigenti e con i singoli capi-impianti non è a favore delle sole società e associazioni dilettantistiche, bensì permette anche e soprattutto ai cittadini di fruire delle strutture comunali al meglio, sia come sportivi che come pubblico di tifosi.

*Consorzio Palermo al Vertice

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.