Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

“The Manhattan Transfer Live & Orchestra Sinfonica Siciliana

di Redazione

Prosegue la rassegna del Teatro di Verdura organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo insieme alle principali istituzioni musicali della città.

Martedì 31 luglio l’attesissimo appuntamento con The Manhattan Transfer, per la prima volta in concerto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. 

I Manhattan Transfer (Tim Hauser, Janis Siegel, Alan Paul, Cheryl Bentyne) da oltre quarant’anni incantano il pubblico di tutto il mondo con il loro modo unico di fare musica, un misto di jazz e pop che è valso al gruppo una lunga serie di Grammy Awards, milioni di copie di dischi venduti, collaborazioni con grandi artisti internazionali del calibro di Gilberto Gil, Tony Bennet, B.B. King, James Taylor, solo per citarne alcuni. 

Il programma della serata prevede una selezione dei loro più grandi successi, tra cui Route 66, Birdland, la romantica Embraceable You, Candy e l’armoniosa A Nightingale Sang in Berkeley Square. Verrà eseguita anche la versione per quartetto di Choo-Choo Ch’Boogie e The Quietude.

Un medley straordinario, impreziosito dall’esecuzione live dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che con la sua storia sessantennale affiancherà il gruppo vocale con la consueta versatilità, nell’ambito di una programmazione che tende ad allargarsi sempre di più verso nuove fasce di pubblico.

Tim Hauser, Janis Siegel, Alan Paul, Cheryl Bentyne, voci

Steven Hasapoglou, batteria

John B. Williams, basso

Wayne Allen Johnson, chitarra

Yaron Gershovsky, pianoforte e direttore musicale 

Autentici virtuosi della voce, i Manhattan Transfer sono sicuramente il quartetto vocale più famoso al mondo. Il gruppo, che prende il nome da uno libro dello scrittore americano John Dos Passos, nasce per iniziativa di Tim Hauser nel 1969. Determinante è stato l’incontro, avvenuto tre anni dopo, con la vocalist Laurel Massé, la cantante folk Janis Siegel e l’attore di musical Alan Paul, in quel periodo impegnato a Broadway in Grease. Il successo dei quattro è crescente: dopo le prime esperienze nei club di New York, nel 1975 il gruppo partecipa ad uno show televisivo per la CBS e incide il primo album, The Manhattan Transfer, cui fanno seguito Coming out (1976), Pastiche (1978) e The Manhattan Transfer live (1978), album di grande successo soprattutto in Europa. Quando nel 1978 Laurel Massé lascia il gruppo e al suo posto entra Cheryl Bentyne, i Manhattan Transfer si affermano definitivamente anche in America: con il brano Birdland, firma musicale del gruppo, si aggiudicano i primi di una lunga serie di Grammy. Nel corso degli anni ‘80 i Manhattan Transfer conquistano un premio dopo l’altro e si impongono come il gruppo vocale per eccellenza, spaziando dal jazz al pop. Con l’album Vocalese (1985) entrano nella leggenda grazie a interpretazioni di brani jazz eseguite precedentemente solo in versione strumentale (dodici nomination ai Grammy, due premi vinti). Inarrestabili, aprono la porta alla world music con l’album Brasil (1987), inciso con grandi artisti brasiliani tra cui Gilberto Gil e Milton Nascimento. Il meglio del gruppo è raccolto nel doppio cd The Manhattan Transfer anthology: down in Birdland. 

www.manhattantransfer.net

musicdivision@bagsentertainment.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.