Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Sottoscritto accordo territoriale sugli affitti delle case a Monreale

A Monreale siglato importante accordo per rendere operativo un legittimo strumento previsto dalla vigente normativa sugli affitti delle case. CGIL: importante argine alle locazioni in nero

di Redazione

Oggi è stato depositato a Monreale, l’Accordo Territoriale Affitti per la città di Monreale, che permetterà notevoli agevolazioni fiscali sia agli inquilini che ai proprietari e l’emersione delle locazioni in nero che assillano da tempo il territorio.

Con questo strumento, dichiara il rappresentante dell’Associazione dei Proprietari CASA MIA Luca Tantino, la Giunta Comunale di Monreale darà ai propri cittadini la possibilità di risparmiare sulle tantissime tasse che gravano sui proprietari degli immobili e conseguentemente, ribadiscono i rappresentanti dell’Associazione degli inquilini ANIA Andrea Monteleone e Giovanni Baiamonte, anche gli inquilini potranno ottenere dei canoni di locazione più leggeri senza intaccare l’utile netto dei proprietari.

Le organizzazioni sindacali dei Proprietari immobiliari e degli inquilini firmatarie dell’Accordo territoriale affitti per Monreale, hanno ringraziato il Sindaco Alberto Arcidiacono, gli Assessori, Luigi D’Eliseo, Sandro Russo, Paola Naimi, e il Presidente del Consiglio Comunale Marco Intravaia che hanno voluto questo nuovo strumento in grado di far risparmiare oltre il 60% delle tasse gravanti in una locazione ad uso abitativo.

Rendere operativo un legittimo strumento previsto dalla vigente normativa che alleggerisca in misura  considerevole il peso fiscale su proprietari ed inquilini è uno degli obiettivi principali che ogni Giunta Comunale deve perseguire per il benessere della loro comunità. Permettere ai proprietari di passare dal 21% della Cedolare Secca Ordinaria al solo 10%  sul canone annuo di locazione è un traguardo importante.

Permettere agli inquilini di poter ottenere delle significative detrazioni di imposta che vanno da un massimo di 991,60 euro per le giovani coppie che non superano il reddito di 15.493,71 euro fino alla detrazione minima di 247,90 euro per gli inquilini che superano il reddito di 15.493,71 euro, è un importante traguardo di civiltà e calmierazione dei canoni di locazione.
Infine grazie al deposito di questo Accordo Territoriale Affitti si ha una ulteriore agevolazione sulle imposte locali, visto che l’IMU verrà scontata del 25% rispetto all’importo dovuto.

Il patto è stato sottoscritto con i sindacati degli inquilini, dicevamo, e le sigle maggiormente rappresentative dei proprietari, tra le quali  Confedilizia e Asppi.     Per i rappresentanti degli inquilini erano presenti i segretari di Sunia, Sicet, Uniat Zaher Darwish, Mario Bommarito e Giovanni Sardo.   In totale 13 le sigle che hanno partecipato alla firma con l’amministrazione comunale.    
L’accordo è stato presentato al sindaco e a diversi assessori. “E’ la prima volta – dichiarano i rappresentanti di Sunia, Sicet, Uniat – che viene sottoscritto un accordo territoriale per il Comune di Monreale. Si  permette così alla popolazione di usufruire delle agevolazioni fiscali riservate a chi sottoscrive contratti di locazione a canone agevolato. Ed è la conferma che i contratti sono uno strumento per combattere le locazioni in nero e per mettere fine alle diverse situazioni contrattuali e interpretazioni che rischiavano di compromettere diritti e agevolazioni fiscali per le fasce più bisognose della popolazione”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.