Tassa di sbarco per le isole a dare il via al provvedimento il sindaco dell’isola di Salina Massimo Lo Schiavo, si pagherà infatti 1,50 euro, sul modello già concordato dal direttivo dell’associazione nazionale comuni isole minori, per il periodo 15 giugno-15 settembre.
di Giulia Noera
Chi approderà sull’isola pacherà la tassa. Sono esclusi dal pagamento i residenti nelle Eolie, i lavoratori e gli studenti pendolari, i bambini di età inferiore ai 6 anni, gli eoliani iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero.
“Il ricavato dall’imposta dice il sindaco è destinato a finanziare esclusivamente servizi pubblici, turistici e beni culturali e ambientali”.
Ma la protesta scatta dal Codacons di Messina dopo il taglio di risorse ai collegamenti marittimi che ha annunciato una class action mobilitandosi contro il taglio di traghetti e aliscafi della Ustica Lines e della Ngi.
Nell’isola di Lipari, sono già state raccolte circa 200 firme da parte di isolani e vacanzieri, l’iniziativa proseguirà anche il prossimo week-end.