Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Scatole Parlanti di Adriana Giotti

Altofonte, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni” si presenta il volume “La linfa sale dalle radici” di Adriana Giotti. Biblioteca G. Vernaci - Casa Editrice Scatole Parlanti

di Patrizia Romano

Organizzato da BCsicilia, dal Comune di Altofonte, dalla Biblioteca G. Vernaci e dalla Casa Editrice Scatole Parlanti, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta, venerdì 24 marzo 2022 alle ore 18,00 presso l’Aula del Consiglio Comunale  in Piazza Falcone Borsellino ad Altofonte, il volume “La linfa sale dalle radici” di Adriana Giotti.
Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, e i saluti di Angela De Luca, Sindaco di Altofonte e Vitaliano Catanese, Assessore comunale alla Cultura, è previsto l’intervento di Antonella Giotti, Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica.
Sarà presente l’Autrice. 
Per informazioni: Email: biblioteca@comune.altofonte.pa.it –
Tel. 0916648213. Email: segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076. Fb BCsicilia Tw BCsicilia.

I protagonisti del romanzo “La linfa sale dalle radici” di Adriana Giotti

I protagonisti del romanzo “La linfa sale dalle radici” di Adriana Giotti sono la Sicilia del dopoguerra, in ritardo sul processo di ricostruzione post bellica e relegata ai margini del miracolo economico degli anni ’70, e la sicilianità, ovvero il complesso di caratteristiche e peculiarità che hanno reso il popolo siciliano capace di trasformare miriadi di dominazioni e invasioni in un patrimonio di lingua, gestualità, usi e costumi unici al mondo.

Un viaggio a ritroso nel tempo


Il romanzo è un viaggio a ritroso nel tempo, tra legami, connessioni e tradizioni che possono essere fonte di rinascita, ma anche foriere di fioriture avvelenate dall’atavica attitudine a preservare il passato senza riconoscerne e valorizzarne la ricchezza.

Adriana Giotti, l’autrice


Adriana Giotti ho conseguito, nel 1986, la laurea in Scienze Politiche con lode. Ha insegnato Diritto, Scienza delle finanze ed Economia politica sino al 2004. Ha pubblicato racconti brevi per vari editori e poesie che sono state inserite in varie antologie.
La Scuola di scrittura Belleville di Milano ha inserito nel Typee book 2021 un suo racconto e nella lista dei brani scelti il brano autobiografico “La tabacchiera” e due poesie: “Palermo” e “A mio padre”, inseriti nel romanzo. Nel 2022 l’Editore Scripta ha pubblicato due racconti: “Cercavi me?” e “Prima dell’alba”. La poesia “Tieni a bada” è stata inserita nella silloge “Il grido della poesia”.
A novembre 2022 Scatole Parlanti per la Utterson, ha pubblicato il suo primo romanzo: “La linfa sale dalle radici”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.