Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Riciclare il panettone? Un classico dopo le feste!

Il panettone è, indubbiamente, il dolce simbolo delle feste di Natale, non solo in Lombardia ma lungo tutto lo stivale. Gradita idea regalo, oggi viene proposto in decine e decine di varianti per soddisfare tutti i gusti. Vediamo come riciclarlo e trasformarlo in un nuovo dolce. Ecco come riciclare il panettone

di Clara Di Palermo

Alzi la mano chi non ha ancora almeno un panettone in casa! Sicuramente, durante queste feste natalizie, ne abbiamo acquistati e ricevuti in regalo, ne abbiamo mangiati ma qualcuno ancora circola per casa.
Non ne possiamo più? Difficile a credersi, però possiamo comunque provare a utilizzarlo come base per preparare un nuovo dolce, magari col supporto di qualche crema. Ecco come riciclare il nostro panettone.
In Sicilia quasi certamente verrebbe guarnito con la ricotta. E così sarà buonissimo al posto dei savoiardi per preparare un simil  tiramisù, più somigliante a un semifreddo.

La Ricetta

La ricetta? Eccola.lI giorno prima bisogna dolcificare la ricotta, utilizzando tanto zucchero quanto ne richiede il nostro gusto. Attenzione, però, non caricate troppo, ricordate che alla base c’è il panettone che è già molto dolce. Diciamo che per 400 gr di ricotta basteranno due/tre cucchiai di zucchero. Al momento di preparare il dolce, montate tre rossi d’uovo con tre cucchiai di zucchero. Tutto fino ad avere un composto spumoso e unitevi la ricotta dolce che avrete passato al setaccio.

Tagliare il panettone


Tagliate le fettine di panettone, spesse un dito. Inzuppatele con un liquore aromatico e profumato. Quindi sistematele in piatto da portata a bordi alti (o in una tortiera ceramica) e guarnite con la crema preparata; potrete fare due strati di panettone e due di crema o fare delle porzioni singole negli appositi bicchierini. Sopra a tutto ciò andranno benissimo delle scaglie di cioccolata oppure qualche scorzetta di arancia candita e ricoperta di cioccolata. Prima di servirlo, il dolce andrà riposto in frigorifero un paio di ore, così da ottenere la giusta consistenza.

La ricetta per i vegetariani e per i vegani

E se siete vegetariani o vegani? Certamente avrete in casa il panettone adatto a voi. E allora vi suggeriamo una buonissima crema fatta con il latte di avena, maizena e zucchero che utilizzerete per riciclare il vostro panettone vegano. Ovviamente non ci sarà bisogno di utilizzare le uova. Potrete semplicemente alternare le fette di panettone inzuppato nel vostro liquore preferito, sempre aromatico, alla crema di latte di avena. Decorare a piacere con cioccolata e cannella. Anche qui è d’obbligo il passaggio in frigorifero, poi potrete scatenarvi a gustare i vostri dolci all’insegna del non si butta via niente!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.