Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Realtà virtuale e aumentata

Realtà virtuale e aumentata: cosa sta cambiando nel mondo dei videogame

di Patrizia Romano

Redazione

L’uso delle nuove tecnologie è ormai dirompente sul web, dove servizi di ogni genere si stanno migliorando anno dopo anno grazie alle innovazioni più interessanti. Particolarmente significativi sono i cambiamenti che riguardano il settore dei videogame, che ha visto nascere e diffondersi soluzioni sempre più avanzate in grado di rendere l’esperienza degli utenti divertente e coinvolgente. Tra queste, la realtà virtuale e la realtà aumentata: ma come funzionano? E come stanno influenzando i giochi online? 

La rivoluzione della realtà virtuale

La realtà virtuale è una tecnologia che porta i giocatori in mondi completamente immersivi e spesso sorprendenti e, proprio per questo motivo, sta riscuotendo un crescente successo nel settore dei videogame. Grazie a visori VR avanzati e controlli interattivi, i giocatori possono oggi calarsi completamente nell’ambiente di gioco, sentendosi parte integrante della storia, una vera e propria rivoluzione che ha trasformato l’idea stessa di passatempo ludico in qualcosa in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Tra i primi a sperimentare le opportunità offerte dalle tecnologie VR e AR ci sono stati sicuramente i casino online, che hanno puntato su queste opzioni per favorire un pieno coinvolgimento dei giocatori all’interno di sale virtuali complete di slot machine e altri passatempi, con giochi sempre più immersivi e contenuti digitali facilmente accessibili durante la sessione ludica, utili per favorire partecipazione e interazione. Ma non mancano altri esempi di successo come quello dei MOBA, che vantano ormai migliaia di connessioni quotidiane da parte di persone che amano tuffarsi in avventure fantastiche vestendo i panni di eroi e combattenti.

La realtà aumentata cambia la percezione del gioco

Se la VR trasporta i giocatori in mondi virtuali, la realtà aumentata (AR) porta invece elementi digitali nel mondo reale. Le due tecnologie non vanno dunque confuse, ma anzi possono intrecciarsi e camminare di pari passo per favorire un’esperienza ludica ancora più completa e accattivante. Di realtà aumentata se ne è sentito parlare molto qualche anno fa, con il boom di Pokémon Go, un gioco per dispositivi mobili che ha catturato l’immaginazione di milioni di giocatori in tutto il mondo portandoli a cercare mostri digitali nelle piazze e nelle strade delle città, ma la AR va ben oltre la caccia ai Pokémon, influenzando in modo significativo il settore dei videogame.

Gli sviluppatori stanno sfruttando infatti la realtà aumentata per creare giochi che mescolano il mondo reale con elementi digitali, a tutto vantaggio dell’esperienza complessiva. Alcuni giochi da tavolo tradizionali, per esempio, sono stati trasformati in esperienze AR, consentendo ai giocatori di interagire con personaggi virtuali direttamente sulla propria tavola da pranzo. Questo approccio innovativo sta anche influenzando i giochi mobili, con applicazioni che invitano i giocatori a esplorare il loro ambiente fisico per raggiungere obiettivi di gioco.

Come si evolvono i videogame con VR e AR

La realtà virtuale e la realtà aumentata stanno portando una ventata di freschezza nel mondo dei videogame, aprendo una nuova era fatta di interazioni sempre più vivaci e di migliori connessioni tra mondo fisico e digitale. Le esperienze di gioco sono infatti diventate più immersive che mai e i confini tra il mondo reale e quello virtuale si stanno sfumando sempre di più.

Il coinvolgimento dell’utente è il fulcro di questa rivoluzione. Con la realtà virtuale, i giocatori possono finalmente immergersi completamente in mondi fantastici, mentre la realtà aumentata porta elementi digitali nella vita quotidiana, rendendo il gioco un’esperienza più integrata. Questo livello di coinvolgimento e interazione era inimmaginabile solo qualche anno fa, non solo in ambito videoludico ma anche in altri settori, come l’istruzione e la formazione, nei quali i simulatori di realtà virtuale permettono agli studenti di imparare attraverso esperienze pratiche, mentre l’AR offre guide interattive per l’apprendimento in loco.

Grazie a questo tipo di soluzioni e al loro costante miglioramento, favorito da investimenti crescenti in materia, il settore dei videogame continua dunque a evolversi rapidamente ed è facile pensare alla realtà virtuale e aumentata come vere e proprie protagoniste al centro di molte delle innovazioni che stanno ancora per arrivare. Insomma, il futuro del gaming è appena iniziato e noi siamo testimoni privilegiati di un cambiamento pronto a esplodere nel giro di pochi anni.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.