Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Presentazione del Volume Dioniso e la nuvola

di Redazione

Presentazione del Volume Dioniso e la nuvola. L’informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici. Domenica 13 maggio 2018, Ore 10.30, Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi,Via Torremuzza 28, Palermo

 

Dioniso e la nuvola. Domenica 13 maggio 2018, alle ore 10.30, in occasione de La Settimana delle Culture e promossa dalla rassegna ATTRAVERSO viene presentato il volume Dioniso e la nuvola. L’informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte Di Pino interverranno sulla critica teatrale a partire dal testo Edizioni Franco Angeli.
Con gli autori|
Marco Canzoneri – Progetto Adiacenze;
Giuseppe Massa – drammaturgo, attore e regista;
Margherita Ortolani – progetto Diverse Visioni;
Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo – Piccolo Teatro Patafisico
Giovanna Velardi – docente scuola TMO e coreografa.
Modera| Vincenza Di Vita – critico teatrale
Partendo da una ricerca sul campo, Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, nel loro saggio Dioniso e la nuvola. L’informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici (Franco Angeli 2017) esplorano proprio il ruolo del mediatore nella nostra società liquida ed informe.
La loro opera è praticamente un contromanuale di critica ai tempi del web e una panoramica aggiornata, ricca di dati ed esempi, con spunti di riflessione utili a chi si avvicina all’ambito culturale e a chi già vi opera.
Forse oggi la vera arte 2.0 è la critica. Sul web tutti possono criticare, tutti possono discutere con tutti, su qualunque argomento, compresi libri, spettacoli, musica, film e video.
Siamo davanti ad una grande conquista democratica o al rischio di annullare il pensiero critico, rendendo impossibile la definizione di qualunque scala di valori?
Quale può essere il rapporto tra Dioniso, il dio di un’arte antica come il teatro, e le nuove forme della comunicazione diffusa, multimediale e partecipata?
In questo scenario in continuo mutamento è indispensabile ripensare il ruolo del mediatore culturale, che ha il compito di mettere ordine in un’offerta gigantesca e caotica (e spesso di bassissimo livello).

Biografia|
Giulia Alonzo collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com.
Oliviero Ponte di Pino, giornalista, scrittore e docente, ha lavorato per oltre trent’anni nell’editoria, ha fondato nel 2001 ateatro.it, è fra i promotori di Rete Critica e cura il programma di BookCity Milano.
ATTRAVERSO| è una rassegna che nasce dall’idea di un gruppo di giovani operatori culturali attivi in Sicilia.
Il titolo racchiude gli obiettivi di questa serie di eventi, eterogenei e multiformi ma accomunati da uno sguardo trasversale e obliquo sui fenomeni del contemporaneo.
Campo d’azione della rassegna è Palermo, interessata nel 2018 da iniziative di grande richiamo come Manifesta12 e Palermo Capitale Italiana della Cultura, con particolare attenzione ai luoghi, spazi “off” che non fanno parte dei circuiti tradizionali degli eventi espositivi della città e ospiteranno arti figurative, performance, illustrazione, editoria indipendente, incontri, musica, workshop, comunicazione – radio.
Conoscere, Ri-appropriarsi e Prendersi cura, questi gli step del progetto che punta ad aprirsi alla comunità ricorrendo alle molteplici espressioni della cultura.
info| attraverso.info@gmail.com 
http://attraversoartiinrassegna.tumblr.com/
Social| www.facebook.com/attraversoartinrassegna
www.instagram.com/attraverso.info

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.