Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Premio “Lupino d’oro”

di Redazione

Appuntamento il 6 settembre ad Aci San Filippo (Ct) a partire dalle ore 21.00, location Piazza Reitana

E’ tempo di dare la giusta importanza alle risorse della nostra terra madre, è così che nasce l’evento, 1° premio “Lupino d’oro”, al fine di riconoscere e valorizzare la bellezza della Sicilia e delle sue risorse naturali.La manifestazione alla sua prima edizione, si svolgerà il 6 settembre, location piazza Reitana di Aci San Filippo, nel catanese, a partire dalle ore 21.00.Luogo dell’Aci antica, piazza Reitana di Aci San Filippo (Ct) è la culla della lavorazione artigianale del lupino, legume povero, ma ricco di proprietà benefiche, tanto da essere inserito nella dieta mediterranea, per le sue molteplici proprietà a difesa dell’organismo.

Il 1° premio “Lupino d’oro”, è un riconoscimento ai prodotti della terra, che nasce da un ‘idea del Prof. Giovanni Barbagallo, da tempo impegnato nella valorizzazione del parco archeologico delle terme romane di S. Venera al Pozzo, con annesso itinerario dei mulini ad acqua di Reitana.

Durante la serata oltre a gustare il prezioso e benefico legume, si potrà ammirare la mostra di alcuni pittori locali.

La manifestazione sarà intervallata da momenti di moda, musica e danza sotto la direzione artistica della “PMS” di Mario Privitera che coordinerà la manifestazione. Il momento clou dell’evento sarà caratterizzato dall’assegnazione del riconoscimento, a personalità di rilievo che hanno contribuito alla valorizzazione del luogo.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Pan Akis 9” , patrocinata dal comune di Aci Catena, dalla “PMS” di Mario Privitera, in collaborazione con l’associazione Sicily.it.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.