Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Polpette d’uova con il sugo

Nasce come piatto povero. via via è diventato un piatto sempre più ricco, più versatile e più sfizioso. Polpette d’uova con il sugo, secondo la tradizione

di Maestro Giuseppe Giuliano

Le Tradizioni Culinarie Raccontate…

Polpette d’uova con il sugo. Una preparazione che sicuramente è nata dalla possibilità di sostituire le polpette o lo spezzato di vitello con il sugo, con un alimento cioè le uova, che era più semplice nei periodi di povertà procurare, e che potesse ugualmente apportare nutrienti all’organismo. Inoltre per la quantità di pan grattato inserito nelle uova per realizzare le frittatine, si può immaginare che siano nate anche per recuperare il pane rimasto e divenuto oramai molto duro per poterlo consumare.

Il concetto di risparmio in passato

Ebbene si, in molte ricette del passato, ci si accorge che con facilità si riusciva a recuperare tanto e sciupare ben poco. Oggi, ciò che i nostri avi lo facevano con semplicità, per noi è divenuto quasi un bisogno, evitare spreco e risparmio di energia, ridurre l’inquinamento, e tanto altro che ci rende ancor di più attenti a non sprecare.

Oggi vi racconto le polpette con il sugo profumate alla mentuccia. Ma potete liberamente sostituire la mentuccia con il prodotto stagionale per eccellenza, ovvero il finocchietto.


Ingredienti per circa 4 persone

n. 8 uova
g 55 pan grattato
g 20 pecorino semi-stagionato
q.b. sale, pepe e zucchero
due spicchi d’aglio
q.b. prezzemolo
g 200 doppio concentrato di pomodoro
q.b. acqua
g 50 di cimette di finocchietto pulito e tritato oppure qualche fogliolina di mentuccia
q.b. olio extra vergine d’oliva


Per le polpette d’uova

Battere le uova, aggiustare di sale e pepe, aggiungere il pan grattato e il pecorino semi stagionato grattugiato. Riscaldare l’olio extra vergine d’oliva e friggere la miscela d’uovo aiutandosi con un cucchiaio da tavola.
Appena cotte le polpettine d’uovo, asciugarle dall’olio superfluo e immergerle nel sugo preparato.


Definizione

Rosolare l’aglio con l’olio extra vergine d’oliva, aggiungere il doppio concentrato di pomodoro e l’acqua bollente, tanto da stemperare il concentrato. Aggiungere il finocchietto tritato e fare cuocere. Appena è quasi cotto, aggiustare di sale, pepe e zucchero e immergere le frittatine. Servire le polpette d’uova ben calde con qualche cimetta di finocchietto fresco o se li servite nel periodo estivo, con foglioline di mentuccia.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.