Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

“Pizza a maniche corte”

di Redazione

S’intitola “Pizza a maniche corte” l’iniziativa promossa sabato 18 giugno dal gruppo Facebook “M.R.N.” per dare una piccola mano di aiuto ad alcune comunità alloggio di Palermo che stanno vivendo un momento molto difficile.

Piccole Donne”, “L’Abbraccio”, la “Gesù Bambino” e “L’Azalea” sono le realtà che rischiano veramente di chiudere a causa della mancanza dei fondi necessari a pagare le spese vive e ospitare degnamente chi è stato loro affidato da servizi sociali e tribunali. Senza contare gli stipendi che dovrebbero percepire gli operatori che ne fanno parte.

Più volte i responsabili delle strutture hanno lanciato il loro grido di aiuto, rimasto quasi sempre inascoltato. Accanto a loro, però, da tempo c’è una realtà come “M.R.N.” che, nelle tante iniziative portate avanti, riesce a mettere in moto quella rete di solidarietà tra associazioni e singoli, indispensabile per fare fronte comune a queste e tante altre emergenze sociali.

L’iniziativa di sabato prossimo vuole offrire una serata diversa dalle solite agli ospiti delle comunità, attivando una sinergia reale tra quanti hanno più possibilità.

«Abbiamo fatto realizzare delle magliette con il nostro logo – spiegano i volontari del gruppo – e le abbiamo vendute tra di noi e chi crede in questo genere di progetti. Il ricavato delle donazioni da parte di chi ha ritirato la propria t-shirt MRN servirà ad acquistare 32 pizze che sabato sera Camillo Alessi, imprenditore palermitano del settore ristorazione, particolarmemnte attivo nel sociale, distribuirà alle comunità alloggio.

La cosa bella è proprio data dal fatto che, quando chiamiamo, tutti rispondono prontamente. Quella di sabato è l’ulteriore dimostrazione».

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.