Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Parte il terzo Rendez-vous palermitano

di Redazione

 

Avranno luogo ancora una volta presso il cinema Rouge et Noir (piazza G. Verdi 8, tel. 091.324651) di Palermo, sotto la sapiente egida del locale Institut Français (tel. 091.6527220) guidato da Éric Biagi,  le proiezioni della terza edizione di Rendez-vous.

 

Festival sul nuovo cinema francese voluto dall’Ambasciata di Francia in Italia, sostenuto da uniFrance Films e sponsorizzato da BNL Gruppo BNP Paribas.

I titoli della breve manifestazione, che si svolgerà il 21, il 22 (con due lungometraggi in cartellone) e il 24 aprile, come d’abitudine frutto di una selezione del più ampio programma romano (ricordiamo che l’iniziativa tocca anche altre città del nostro Paese: Bologna, Torino e Milano), sono quattro, quasi completamente all’insegna della cinematografia al femminile: Mauvaise fille, esordio alla regia dell’attore Patrick Mille (ospite in sala, domenica 21 alle 21.00, una delle protagoniste, Carole Bouquet), sugli eventi che si susseguono intorno a una gravidanza; il circense Étoile du jour di Sophie Blondy, popolato di bizzarri personaggi; Queen of Montreuil, diretto da Sólveig Anspach (la regista franco-isalndese incontrerà il pubblico alle 21.00 di lunedì 22) su un’insolita elaborazione del lutto; la copia restaurata di Lola, debutto (datato 1961) del mitico Jacques Demy, con una giovane Anouk Aimée nel ruolo di una ballerina combattuta.

Da segnalare, sparse per i cast, le presenze di due star della musica come Bob Geldof e Iggy Pop. Il costo di un singolo biglietto d’ingresso è 3 €. Maggiori dettagli sull’iniziativa si trovano, oltre che sui principali social network, su www.institutfracais-palermo.com, o scrivendo a palermo@institutfrancais.it.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.