Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Palermo Classica 2015, un’estate in musica

di Redazione

Prende il via la rassegna musicale ‘Palermo Classica – Arte e Musica’, giunta alla 5° edizione.

 

eventi musicali a Palermo

la Redazione

Palazzo Steri, la Galleria d’Arte Moderna e il Teatro di Taormina saranno lo splendido scenario in cui prenderà vita il Festival Palermo Classica 2015, giunto alla sua V edizione. Tre location per rendere ancora più suggestivo l’appuntamento internazione, dedicato alla musica classica, più importante dell’anno. Un’estate all’insegna della grande musica, che prenderà il via il 25 luglio, per protrarsi sino al 5 settembre, percorrendo le più belle pagine della storia musicale.

Grandi concerti e musica da camera.

Articolata in ‘Grandi Concerti’ e in ‘Musica da Camera’, che si svolgeranno rispettivamente alla Galleria d’Arte Moderna i primi e a Palazzo Steri i secondi, la rassegna musicale vedrà sfilare alcuni tra i più grandi artisti contemporanei. Una kermesse di grandi nomi, da Einaudi ad Allievi, da Gualazzi a Primavera Shima, in un programma che da luglio a settembre propone le composizioni di celebri compositori come Mozart, Tchaickovsky, Verdi, Puccini, Bellini.

Un grande omaggio sarà offerto ai russi, con il coro della Philarmonia e il violoncello di Monika Leskovar diretta da Peter Tilling su musiche di Tchaikovsky.

In agosto, calcheranno la scena i pianoforti di Bruno Canino, Andrea Bacchetti e Domenico Sanfilippo con i Concerti per tre pianoforti di Bach e Mozart, precedute dalle 6 danze tedesche e la Symphonies Wq 183 in Re Maggiore di Carl Philipp Emanuel Bach.

Per la settimana di ferragosto, il Festival cambia volto, puntando tutto sul Novecento e su alcune interessanti realtà contemporanee italiane.

Altro artista contemporaneo all’insegna del Novecento, sarà il compositore palermitano Giuseppe Tiranno, sempre particolarmente sensibile verso la musica sacra.

A chiudere la rassegna, il compositore siciliano, Marco Betta, i cui canti saranno eseguiti dall’orchestra in versione solo Archi e la Suite Mozartiana di Tchaikovsky, a cui seguiranno Catrin Finch all’arpa e il palermitano Luigi Sollima al flauto, diretti da Masayuki Carvalho, nonché il recital interpretato al piano dal britannico Leon McCawley.

Il grande finale, invece, sarà un omaggio ai duecento anni della nascita di Giuseppe Verdi.

Prima di ogni concerto, sarà possibile visitare il complesso monumentale di Sant’Anna, attraverso una visita guidata della durata di 30 minuti e al costo di 5 Euro, in cui è compreso anche una consumazione di sangria presso la caffetteria della Galleria.

Sarà possibile acquistare biglietti e abbonamenti presso la Biglietteria Galleria D’Arte Moderna in Via Sant’Anna, 21 –Palermo tel. 091.8431605

Box Office Palermo, in Via Cavour,133 – Palermo tel 091.335566 e in Via dei Nebrodi, 33 – 90144 Palermo (PA) tel. 091.511038

Per tutti i dettagli e per consultare il programma, basta visitare il sito www.palermoclassica.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.