Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Novità per le donne: dal cinemamma ai viaggi

"Cinemamma", “Per me sola” e “Amica di valigia” dal web suggerimenti e consigli per le mamme e i loro figlioletti...

di Clara Di Palermo

Tante le opportunità, suggerimenti, consigli e tanto altro che arrivano non solo dal web che riguardano l’universo delle donne, talvolta sembrano banalità, ma spesso sono piccoli accorgimenti che aiutano il quotidiano di mamme, figlie, amiche, lavoratrici…insomma…donne

 

di  Clara Di Palermo

Ma lo sapevate che in alcune città italiane  esistono i Cinemamma? Nati a Roma per consentire anche alle mamme che non sanno a chi lasciare il figlioletto quando desiderano concedersi un pomeriggio al cinema, si sono presto diffusi in altre città del nostro paese e oggi anche ad Arezzo, Milano, Padova, Pisa, Trento e Udine si può godere della proiezione di un bel film al cinema portando con sé il proprio cucciolo.

Le sale sono attrezzate di tutto punto per potere accudire, allattare e cambiare il pannolino al neonato, parcheggiando il passeggino accanto alla propria poltrona, certi di non infastidire nessuno perché anche gli altri avventori sono genitori con pargoli al seguito. L’idea ci piace, viene incontro a tutte le coppie che, per i più disparati motivi, non hanno la possibilità di affidare ad alcuno il tesoro più prezioso, dando loro anche la possibilità di socializzare con altre coppie con le stesse esigenze, in barba a tutte le amicizie “solo virtuali” nell’era della globalizzazione.
Inoltre, si potrà star tranquilli che se il bambino dovesse mettersi a piangere, nessuno sarà infastidito, come spesso accade, invece, in quei locali pubblici dove sguardi di rimprovero fanno pentire di essere usciti da casa con prole al seguito.
E’ un’esperienza che ancora non si è diffusa, purtroppo, ma che avrebbe certamente grande successo se si decidesse di attuarla in altre città.
Oggi sono un’infinità i siti dedicati alle donne, anche creati dalle donne. Solo facendo un giro sul web ci si può rendere conto di questa realtà che è un universo parallelo; forum tematici, gruppi Facebook, e così via. permesola
E ci sono anche siti di servizio, come “Permesola”, che si definisce il primo web magazine per donne viaggiatrici, dove si possono trovare tantissime informazioni e curiosità per le donne che viaggiano da sole, senza l’altra metà dell’universo al fianco.
E’ ben suddiviso in diverse aree di interesse: arte, shopping, cinema, cibo, così che si può consultare in base alle proprie passioni, e per aree geografiche: chi vuole scegliere una meta solo italiana, piuttosto che Europea o a livello mondiale.
Molto interessante la sezione “Amica di valigia” dove, dopo essersi registrate, si può cercare una compagna di viaggio in base ad affinità e coincidenza di esigenze e così la vacanza che si prospettava solitaria può diventare più allettante. E magari può nascere una nuova amicizia.
Tutto questo movimento del web attorno all’universo donna (ma non solo) è proprio specchio dei nostri tempi, e dimostra come l’utilizzo delle nuove tecnologie sia alla portata di tutti. Ma non dimentichiamo mai il valore di una chiacchierata fatta di persona, magari davanti a una tazza di tè…
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.