Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Natale/Capodanno 2016: la bilancia non è nostra nemica!

Ecco qualche consiglio utile per vivere serenamente questi festeggiamenti senza timore di prendere una indesiderata taglia in più e per non perdere il buonumore...

di Redazione

Qualche consiglio utile per vivere serenamente questi festeggiamenti senza timore di prendere una indesiderata taglia in più e per non perdere il buonumore

 

di  Daniela Giangravè

Natale/Capodanno 2016: le festività hanno da poco varcato prepotentemente la soglia delle nostre case. Siete pronti? La corretta dieta è lastricata di cattive intenzioni: ahimè, gli italiani, tra Natale e Capodanno superano oltre il 20% del giusto apporto calorico giornaliero. Infatti, secondo un’indagine condotta su 4000 persone, dall’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, consumiamo troppi dolci e troppo cibo in questo periodo squilibrando moltissimo la nostra alimentazione. Eroicamente si potrebbe considerare l’opzione di stare lontani dal frigo ma soprattutto di non muoversi da casa per non cadere nella golosa trappola di pranzi e cene luculliani ma possiamo anche non dovere scegliere una via così drastica…
Eccovi qualche consiglio utile per vivere serenamente questi festeggiamenti senza timore di prendere una indesiderata taglia in più e per non perdere il buonumore.

dolci-2

  1. Non uscite da casa digiuni così da evitare di abbuffarsi per il troppo appetito.
  2. Mangiate lentamente, la lenta masticazione aziona la prima digestione all’interno della vostra bocca e aiuta a ingurgitare meno cibo.
  3. Controllate che le porzioni non siano enormi. Assaggiate, sì, un po’ di tutto ma evitate di replicare la stessa pietanza così da concedervi anche una piccola porzione di dolce senza remore.
  4. Badate ai condimenti e sceglieteli con cura. Se siete ghiotti della panna, non guardate nemmeno il burro!
  5. Non assaltate il vassoio dei dolci ma consumate anche della frutta fresca, da preferire a quella secca maggiormente calorica. Questo utile accorgimento vi aiuterà a depurare lo stomaco e, se consumata la sera, non starete completamente digiuni dopo il grande pranzo di Natale o di Capodanno. Anche una buona zuppa in sostituzione alla frutta assicurerà un buon taglio di calorie.
  6. Diamo il via alle bollicine per cui rallegriamoci con champagne, spumante e prosecco ma attenzione alle calorie “vuote” in essi contenute che non sono nutritive ma soltanto caloriche. Alternate con l’acqua che funge da “spezza-fame” e reca un senso di sazietà.
  7. Panettone e pandoro, pancia mia fatti capanna per un mese intero, no! Concesso per la Vigilia, per Natale, Santo Stefano, Capodanno e infine per la Befana ma scordatevi della loro presenza durante tutti gli altri giorni.
  8. Al bando gli avanzi del cenone!
  9. Durante queste occasioni cercate di non rimanere seduti per tutto il tempo, alzatevi tra una porzione e l’altra, muovetevi e soprattutto evitate l’accoppiata letale pranzo-divano con relativo pisolino post mangiata.
  10. Ricordatevi che la porte della palestra sono sempre spalancate in attesa del vostro ritorno!

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.