Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Nasce a Palermo il cinoturismo a itinerario storico monumentale

di Redazione

Da oggi, fido è ben accetto anche nei luoghi di cultura per eccellenza, come i musei. Nasce a Palermo il cinoturismo.
L’iniziativa si inaugurerà domenica 10 aprile con il dog trekking dell’associazione di cultura cinofila “Zampa5stelle”, diretta da Ester Balboni e Natalie Carieri. Un evento che negli anni ha conquistato una schiera di affezionati e amanti della natura, che insieme ai propri amici a quattro zampe hanno percorso in lungo e in largo i sentieri più belli della Sicilia. Questa volta toccherà a Palazzo Adriano lungo il sentiero Montagna delle Rose, nel cuore della Riserva Naturale Parco dei Monti Sicani.

Un’escursione per rinsaldare il legame tra uomo e cane, arricchita dalla presenza di Valeria Tumminelli, guida naturalistica, che accompagnerà il gruppo lungo un percorso naturale straordinario, ricco di curiosità e particolarità. Grazie alla collaborazione con il Comune di Palazzo Adriano, durante la seconda parte della giornata, sarà inoltre possibile effettuare una visita a itinerario storico monumentale presso i diversi musei presenti nel territorio. Tra questi, il museo geonaturalistico del Permiano, con la sua rara collezione di fossili dell’era paleozoica, il museo del cinema con la mostra fotografica permanente delle più belle scene del film “Nuovo cinema paradiso” e il museo civico ed etnoantropologico “Real Casina”, in cui sarà possibile ammirare le riproduzioni dei costumi della tradizione arbëreshë. “Le attività sono aperte anche a chi non ha un amico a quattro zampe al seguito. È sufficiente condividere un modo nuovo di fare cultura e turismo insieme ai nostri cani”, precisa Natalie Carieri.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 328/9184595, collegarsi su facebook all’evento (https://www.facebook.com/events/233677053644537/) o al sito www.zampacinquestelle.com.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.