Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Moda: corsi e ricorsi storici

di Redazione

La moda si rinnova, certo, ma in fin dei conti è anche un cerchio, un cane che si morde la coda, un circolo vizioso: la moda è, fondamentalmente, anche ritorno. Vediamo, allora, quali dei trend più cool della scorsa stagione sopravvivranno  anche in questa

di Chiara Cannova*

La moda, si sa, è un cantiere sempre aperto: cambia continuamente, insegue nuovi trend e si modifica con il modificarsi della società.

Ogni volta che nuovi modelli vengono presentati in passerella o che dalle strade viene lanciata una nuova tendenza, tutto sembra rinascere e niente resta come prima.

Ma è davvero così?

La moda si rinnova, certo, ma in fin dei conti è anche un cerchio, un cane che si morde la coda, un circolo vizioso: la moda è, fondamentalmente, anche ritorno.

È questo il motivo per cui ci chiediamo quali dei trend più cool della scorsa stagione sopravvivranno  anche in questa.

La moda è interessante perché non occorre sostituire completamente un pezzo con un altro perché diventato vecchio, basta recuperare e creare abbinamenti inaspettati.
Ma sono proprio tutte le mode a rimanere? O ci sono manie, che come stelle cadenti illuminano il “cielo modaiolo” solo per qualche istante per poi scomparire?

Vediamo allora quali trend poter salvare.

Animalier

Per la collezione f/w 2013-2014, Burberry Prorsum è stato sicuramente il brand che ha riportato in auge l‘animalier. Anche quest’anno non abbandonerà del tutto le passerelle o le strade.

Per evitare di essere kitsch, bisognerebbe limitarne la presenza ed evitare un “totalanimalier” (meglio lasciarlo a Crudelia Demon!)

 

Sporty chic

Sebbene non risponda ai gusti di tutti, l’incontro tra abbigliamento elegante e fit sportivo è ormai consolidato. Sulle passerelle hanno sfilato scarpe da ginnastica, giacche trapuntate e felpe numerate. Un esempio su tuttinella campagna pubblicitaria della nuova linea di Karl Lagerfeld, campeggia il diktat: “Sport è Chic“.

Il trend è forte soprattutto tra le teenagers.

Camouflage

Abbiamo visto questo trend esplodere sulle passerelle f/w 2013-2014. La stampa “militare”, insieme alla sfumatura di verde correlata, è stata una delle più viste su diversi capi: dalle borse ai cappotti, da interi abiti agli accessori più disparati. I designer della scorsa stagione sembravano volerci tutti pronti per entrare nell’esercito. Fortunatamente sembra essere stata una stella cadente: eh già perché sarà pur vero che qualcuno ancora si ostina a portare il camouflage, ma fatto sta che è gradualmente scomparso da vetrine e passerelle. Per la nostra gioia direi.

Inverno “floreale”

Fiori anche d’inverno? Perché no! I fiori sono stati un must have quest’estate. Ma è proprio durante la stagione invernale che sfoggiare un capo fiorato può rivelarsi meno banale.

Allora ecco l’invasione floreale anche sulle passerelle della WinterSeason!

A noi la possibilità di mixare i capi di diverse Seasons piace perché consente di personalizzare i nostri outfit e slegarci dai trend imposti dalle varie Fashion Weeks sottolineando, così, la nostra creatività.

*Accademia del Lusso

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.