Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Merchandising aziendale: quali benefici offre?

Vediamo come il merchandising aziendale può incrementare le vendite anche di un marchio noto

di Clara Di Palermo

La promozione del brand è parte fondamentale di qualsiasi azienda e, per poter raggiungere dei risultati importanti, serve avere le idee ben chiare in testa. In modo particolare, è necessario curare con la massima attenzione e abnegazione quel gruppo di attività, meglio conosciuto con il termine di merchandising, che vengono realizzate proprio con l’intento di rafforzare il brand della società.
Ovviamente quando si parla di merchandising ogni azienda decide quanto investire per la sua realizzazione e in che misura distribuire il budget per ognuna delle varie tipologie di oggettistica, dato che in questa categoria sono inclusi sia i gadget semplici – ad esempio i bracciali da personalizzare come questi, visibili nel sito fullgadgets.com – sia i capi di abbigliamento sia altri tipi di accessori.

Lo scopo del merchandising

Come detto, l’intento di porre in essere tutte quelle attività che sono connesse alla promozione del brand si realizza in tante modalità differenti. L’obiettivo focale di qualsiasi merchandising è senz’altro quella di curare la brand identity. L’utilità di questo insieme di attività si rivolge da un lato alla clientela, perché permette a un’azienda di ampliare il proprio bacino di clienti, ma dall’altra permette anche di fidelizzare i clienti già in essere.

L’identità del marchio viene rafforzata

Ecco un aspetto che non può passare sottotraccia. Sfruttando il merchandising, infatti, magari utilizzando spesso i gadget piuttosto che ulteriori accessori, si può pensare di rafforzare notevolmente la propria brand identity. Come si può facilmente intuire, si tratta di una mossa decisamente interessante ed efficace soprattutto se vi siete appena lanciati in una nuova attività lavorativa.

Ogni volta che si avvia una nuova attività, è fondamentale curare in maniera certosina un’efficace strategia a livello di comunicazione, ed è chiaro che in tal senso va cercato il maggior numero di canali possibile. Per poter ambire davvero al successo, qualsiasi brand deve rispettare un requisito fondamentale, ovvero deve essere facilmente riconoscibile. Solo se il pubblico lo tiene a mente e lo associa a qualcosa di positivo, allora si potrà pensare di avere successo.

Perché conviene curare la brand awareness

Il merchandising è un insieme di attività fondamentali anche per tutte quelle aziende che sono già ben conosciute e note sul mercato. Infatti, garantisce d’altro canto anche la possibilità di incrementare notevolmente la brand awareness. In questo modo, l’azienda potrà essere conosciuta da sempre più persone.
È chiaro che nel momento in cui la notorietà del brand sarà maggiore, ci sarà anche una più alta capacità attrattiva del logo dell’azienda e i consumatori saranno sempre più invogliati a indossare e sfoggiare qualsiasi tipo di materiale o indumento griffato. I clienti più affezionati sanno alla perfezione che alcuni prodotti di merchandising tornano utili nella vita di tutti i giorni. In questo modo, si crea un legame ancora più forte a livello di identificazione con il marchio della società.

Per poter raggiungere dei risultati del genere, però, serve necessariamente studiare il più possibile, in maniera tale da mettere a punto una strategia di marketing efficace sotto ogni aspetto, da attuare tramite attività sia online, con lo sviluppo di apposita piattaforma di eCommerce, che offline. È chiaro che si tratta di un processo lungo e che richiede tanto tempo, ma dopo che tale obiettivo è stato raggiunto, sarà anche più semplice e immediato per la clientela provvedere all’acquisto di vari prodotti o servizi della società, così come sarà interessata a ogni altro aspetto di quel determinato brand. Anche a livello di fidelizzazione della clientela, il merchandising va a incidere notevolmente. Il fatto di vedere clienti che ogni mattina fanno colazione con la tazza che ha impresso il logo dell’azienda, piuttosto che vanno a fare una passeggiata indossando una t-shirt che riporta in bella vista sempre il logo aziendale, sono soddisfazioni e soprattutto elementi che si riflettono in maniera più che positiva per la stessa, anche a livello di immagine e non solo di profitto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.