Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

L’opera dei Pupi al Museo Pasqualino

Dal 20 al 26 gennaio, l'opera dei Pupi al Museo Pasqualino con i Paladini di Francia e OCULUS GO per "PUPI A 360 °"

di Redazione

20-26 gennaio 2020

Museo Pasqualino. In questo nuovo inizio d’anno vi invitiamo a venirci a trovare per scoprire e approfondire la collezione internazionale del Museo Pasqualino. E’ fruibile al pubblico secondo i seguenti orari: dal 20 al 26 gennaio, domenica e lunedì dalle 10.00 alle 14.00; dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00. 
Proseguono gli spettacoli tradizionali di opera dei pupi in scena al Museo delle marionette secondo i seguenti orari: il lunedì alle ore 11.00; da martedì a sabato alle ore 17.00. 
E per un’esperienza inedita dell’Opera dei pupi, vissuta a 360°, richiedete allo staff gli occhiali per la realtà virtuale OCULUS GO.

SPETTACOLI DI OPERA DEI PUPI 2020

tratti dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico
***
Lunedì ore_11.00
da Martedì a Sabato ore_17.00

I Paladini di Francia

Le valorose gesta dei Paladini di Francia animano quotidianamente la sala teatrale del Museo Pasqualino: il lunedì alle ore 11.00; da martedì a sabato alle ore 17.00. 
Proclamata nel 2001 dall’UNESCO “Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità“, l’opera dei pupi è il teatro tradizionale siciliano delle marionette. Risale al 1800.
Con i suoi spettacoli coinvolgeva quotidianamente il pubblico maschile in lunghi cicli incentrati sulle avventure dei Paladini di Francia. Nella leggenda di Carlomagno, Orlando e Rinaldo, intorno alla guerra dei Cristiani e dei Saraceni, si intrecciano diversi temi. Temi che provocano una forte immedesimazione da parte del pubblico.

Una tradizione secolare


Sulla scia di una tradizione bicentenaria, gli spettacoli in scena al Museo delle Marionette, riproporranno episodi della Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico. Questa storia è stata rappresentata nei teatri di Palermo già a partire dal 1800.
Sulla scena, i protagonisti indiscussi dell’epopea carolingia, da Carlomagno ai paladini nell’epico e quanto mai attuale scontro con i Saraceni. Angelica, principessa del Catai che incanta con la sua bellezza guerrieri cristiani e non cristiani, intrecciando il tema dell’amore con quello bellico. Il negromante Malagigi, che mette le sue arti magiche al servizio del Regno di Francia e della religione cristiana.


OCULUS GO per “PUPI A 360 °”

Nuove tecnologie per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale del Museo delle marionette
Un’altra importante tappa segna il percorso intrapreso dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Si tratta dell’ideazione di nuove tecnologie per la valorizzazione e fruizione del suo patrimonio culturale. In esposizione una nuova opera di innovazione tecnologica. Un’opera che, al confine tra didattica e divertimento, permette di scoprire l’opera dei pupi da diversi punti di vista: i pupari, i pupi, gli spettatori.
Bisogna richiedere allo staff gli appositi occhiali per la realtà virtuale Oculus go. I visitatori potranno fare esperienza del film documentario “Pupi a 360°“.

Il film

Film, realizzato da Alessandra Grassi per il Museo delle marionette. Un’opera intersettoriale che intreccia i linguaggi dell’opera dei pupi, del film documentario e delle nuove tecnologie.
Il visitatore si ritroverà all’interno del palco dell’Opera insieme ai pupi e ai suoi manovratori. Potrà guardarsi intorno in ogni direzione, spiare le mosse e i trucchi scenici del puparo e dei suoi aiutanti er rimanere al centro della storia, al fianco di Orlando, Rinaldo e Angelica.
Durante l’apertura del Museo. l’opera è fruibile gratuitamente

Per maggiori dettagli sui nostri eventi, vi invitiamo a visionare il calendario sulla home page del sito: www.museodellemarionette.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.