Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

“Lavori”, la mostra di Vincenzo Roberto Gatto alla Fonderia Oretea

La rassegna è curata dall'arch. Giovanna Calabretta e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

di Redazione

“Lavori”, la mostra di VincenzoRoberto Gatto alla Real Fonderia Oretea, sarà inaugurata il prossimo 25 gennaio e resterà aperta fino al 7 febbraio.

È una selezione di venti tele di varie dimensioni, realizzate in diversi anni di ricerca pittorica dall’autore che le ha voluto riunire, in questa sede, attorno al tema del lavoro. I soggetti raffigurati costituiscono i ritratti di un’umanità che egli studia e indaga per mezzo di una personale sintesi tra interpretazione e fotorealismo, con la sensibilità dell’osservatore sorpreso. Rende sulla tela una società instancabile, ispirata, creativa e operativa. Un omaggio alla sua Palermo, ai suoi antichi mestieri e alla sua storia. Ma anche a personaggi nazionali e internazionali, alla storia dell’Arte e alle figure cardine della religione cristiana.

Biografia dell’autore

Vincenzo Roberto Gatto nato a Palermo nel 1966 è un pittore autodidatta, ha partecipato a diverse mostre collettive ed estemporanee. All’età di 10 anni comincia a realizzare dipinti ad olio quando riceve in dono la sua prima scatola di colori dal maestro Giovanni Crisci. Ancora adolescente realizza le scenografie per il dramma “La Passione di Cristo” con la Compagnia Teatrale Amatoriale P. Chinnici. È affascinato dalla pittura classica e rinascimentale e negli anni ’90 affina la sua tecnica occupandosi di riproduzioni, realizzando omaggi a Chardin, Veermer, Raffaello, Hogarth e tanti altri. Dopo una lunga pausa riprende la collaborazione con i suoi vecchi amici del teatro e, oltre a realizzare diverse scenografie, si cimenta nella recitazione con grande divertimento. In seguito parteciperà come comparsa in due produzioni cinematografiche. Nel 2017, con lo scioglimento della compagnia teatrale, matura la convinzione che la pittura è la forma d’arte da lui prediletta ed entra in contatto, grazie ad una collettiva di pittura, con esponenti del panorama pittorico palermitano contemporaneo. Con questi condividerà tanti momenti d‘arte fino ad integrarsi nel gruppo Calapanama.

Lo studio dell’artista si trova a Palermo, in via S. Maria di Gesù n.5

E-mail: vrgatto@libero.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.