Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

La nuova Citroen C4 Picasso si è rifatta il look.

di Redazione

 

La nuova francesina Citroen C4 rispetto alla generazione precedente targata 2000, conserva dimensioni simili, ma anche alcune novità che saltano all’occhio

di Ambra Drago

La carrozzeria della nuova Citroen C4 si è addirittura accorciata di 4 centimetri (ora è di 4,43 metri) e tra i suoi punti di forza c’è il bagagliaio, che rispetto a quello presente sulla “sorella”  aumenta la propria capacità di 45 litri raggiungendo i 537 litri VDA, che possono diventare 630 se si portano in avanti i sedili della seconda fila. La vettura è rinnovata anche nel design, lo testimonia l’enorme parabrezza.

Ma come sappiamo l’auto deve essere anche sicura. Comodo il sistema keyless entry, che permette di aprire le portiere e di mettere in moto lasciando la grossa chiave elettronica in tasca. Una delle prime sorprese arriva dalle cinture di sicurezza, al momento della partenza. Quelle anteriori sono “attive” (di serie sulla Exclusive) e proteggono meglio in caso d’incidente: bisogna solo abituarsi alla leggera stretta automatica che danno a ogni partenza, per poi rilasciare la tensione al punto giusto. La sicurezza non viene proprio tralasciata dalla casa francese. il controllo della corsia, per esempio, è stato migliorato: in caso di superamento involontario della linea (cioè senza indicatore di direzione inserito), agisce sulla cintura facendola vibrare, per “dare la sveglia” al guidatore. E poi c’è il monitoraggio degli angoli bui. Quello che piace, del carattere dell’auto, è la sua grande facilità e l’altissimo confort a tutte le andature. Il suo sistema Start&Stop riesce a far spegnere il motore ben prima che ci si fermi, facendo diminuire nettamente i consumi. Nella guida cittadina l’auto è molto manegevole, dotata  di uno sterzo, leggero e dal diametro di volta contenuto, ideale per manovre in spazi stretti. Poi per gli amanti della tecnologia un display da 12 pollici in plancia, da dove si possono visualizzare mappe anche foto di tutto e di più. La Citroen C4 Picasso è presente sul mercato con  cinque allestimenti : Attraction, Seduction, Business, Intensive ed Exclusive.

A partire dall’equipaggiamento di serie troviamo il parabrezza wide angle screen, il touch pad da sette pollici, il volante in pelle, il climatizzatore automatico bi-zona, il computer di bordo e il connecting box (prese jack, usb e bluetooth). Non manca poi il cassetto portaoggetti multifunzionale illuminato, il servosterzo elettrico ad assistenza varibile, i fari anteriori a led diurni, l’ESPcon l’Hill Assit e l’Intelligent Traction Control e l’aiuto alla frenata d’emergenza.  I prezzi, promozioni escluse, andranno dai 22.600 Euro del 1.6 VTi Attraction ai 30.850 Euro 1.6 e-HDi 115 FAP ETG6. La 2.0 BlueHDi 150, invece, si potrà acquistare a partire da 26.800 Euro.Le motorizzazioni disponibili sono cinque, di cui due benzina e tre diesel. Il 1.6 VTi 120 cavalli e il 1.6 THP da 155 CV sono le versioni benzina. Il fronte gasolio è invece rappresentato dal 1.6 e-HDI (da 90 e 115 CV) e dal 2.0 BlueHDI da 150 CV. La Casa punta maggiormente per sfondare sul  nostro mercato con il 1.6 e-HDi  capace di erogare una potenza di 115 cavalli, un motore leggero e soprattutto silenzioso.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.