Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

La mia vita da Zucchina e…Sully – I film della settimana

I film da vedere questa settimana sono: La mia vita da Zucchina e...Sully...

di Massimo Arciresi

 

Voglia di Cinema! – I consigli di Massimo Arciresi

La mia vita da Zucchina (Ma vie de Courgette, Svizzera/Francia, 2016) di Claude Barras – Animazione
Capelli blu come le occhiaie (a risaltarne ulteriormente il pallore), il novenne Icare, che preferisce farsi chiamare Zucchina (come lo apostrofava la sua alcolizzata mamma), finisce in una casa-famiglia dove già alloggia un gruppetto di coetanei, tutti con disastrose vicende familiari alle spalle. A loro si aggiunge presto Camille, che riesce a scuotere l’apatico protagonista. L’unione fa la forza, pare ribadire energicamente questo delicato cartoon in stop motion scritto da Céline Sciamma (già regista di difficili storie d’infanzia come Tomboy e Diamante nero). Premesse tristi (non adatto ai bimbi, soprattutto se sensibili) ma evoluzione autenticamente speranzosa. Non scoraggi l’aria caricaturale e vagamente sgraziata dei personaggi: dopo i primi minuti ci si scorda che sono pupazzi di plastilina. Magia!

 

Oppure… Sully

Sully (id., USA, 2016) di Clint Eastwood con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Mike O’Malley
Solo un difetto nella ricostruzione della vicenda umana e giudiziaria di Chesley Sullenberger, che nel 2009 salvò l’aereo che pilotava e le persone a bordo planando sul fiume Hudson dopo essersi scontrato con uno stormo d’uccelli: la sequenza dell’incidente è ripetuta quasi senza cambio di prospettiva, come ad allungare. Per il resto l’ottantaseienne Eastwood continua a sorprendere per la vitalità e la ricchezza di temi (vedi il sottile confine tra glorificazione e demonizzazione) del suo cinema. Coinvolgente, non riecheggia troppo il recente Flight e si avvale di attori in forma, Hanks ed Eckhart in testa.

 

Voglia di cinema! La frase della settimana

«Per diventare un musicista rock serve la chitarra giusta. Va’, scegline una!» L’apparentemente disponibile rock star felina in bolletta (e opportunista) Angus mostra la sua incredibile collezione di strumenti a corda all’ingenuo cane Bodi, che aspira alla gloria musicale e non alla sorveglianza delle pecore, nel grazioso cartoon digitale (che incrocia lo stile di Zootropolis con il percorso di Mississippi Adventure) Rock Dog (id., Cina/USA, 2016) di Ash Brannon.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.