Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Internet e il turismo economico di qualità

di Redazione

Il settore delle vacanze organizzate, grazie al web, nell’ultimo biennio ha registrato una continua crescita

la Redazione

Il turismo in Sicilia continua ad avere alti e bassi, ma grazie al web si comincia ad avere un forte impulso neimercati di nicchia. Stefano Saluta, dello storico portale delle Vacanze in Sicilia, che da un decennio fornisce notizie interessanti e utili per coloro che decidono di trascorrere un soggiorno nell’isola, ci fornisce uno spunto molto interessate nelle vacanze economiche o come oggi vengono spesso chiamate vacanze low cost.

In particolare il settore delle vacanze organizzate grazie al mezzo Internet ha fatto notare una continua crescita tra gli anni 2012 e 2013 per ciò che concerne la ricerca delle strutture turistiche capaci di trasmettere la vera essenza delle peculiarità siciliane, con attenzione verso la qualità dei servizi proposti ma con una propensione ai pacchetti per le vacanze economiche. 

Dallo studio di Sicilia Vacanza è emerso che le famiglie preferiscono la Sicilia più di qualsiasi regione italiana, infatti, le ricerche maggiormente digitate risultano “vacanze economiche in Sicilia”, “vacanze low cost Sicilia” che hanno fatto registrare al portale, negli ultimi  anni, un aumento delle visite del 133 per cento. 

L’ideale sarebbe modificare i classici flussi turistici che si concentrano in estate, coinvolgendo le famiglie a venire in Sicilia, non necessariamente in Agosto, grazie a questo enorme bacino di domanda che sempre di più crede nelle qualità del prodotto turistico siciliano con un occhio attento al bilancio familiare. 

“I turisti cercano soprattutto le vacanze Low Cost e lo fanno grazie a Internet –dichiara Saluta –. La Sicilia è una delle terre che attraggono sempre più investitori nel modo del turismo che intuiscono questo come un luogo molto interessante per il return of investment, ritorno dell’investimento, a medio periodo ovvero senza la necessità di dover aspettare decenni per ripagarsi i costi”. 

Da tutto questo, nasce l’idea di coinvolgere gli operatori siciliani nel cercare di dare loro una visione di medio lungo periodo e non appiattirsi su un’impostazione del turismo ormai obsoleta e non redditizia in un mercato così competitivo.

Vacanze in Sicilia  www.Sicilia-Vacanza.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.