Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Inizia oggi l’esame di maturità

di Redazione

 Sono  quasi 500 mila gli studenti italiani che stamane, con la prima prova di italiano, hanno iniziato l’esame di Stato.

 

di Giulia Noera

 

Dai dati trasmessi fino ad oggi dalle scuole la percentuale degli ammessi all’esame e’ del 94,4%.

Come tutti gli anni, la prima prova dell’Esame di Stato, quella che ha chiamato sui banchi gli studenti di tutti gli istituti a confrontarsi sulle stesse tracce, è il tema di italiano. I maturandi hanno potuto scegliere se svolgere un tema storico o di ordine generale, un’analisi del testo sotto forma di saggio breve o un articolo di giornale.
Internet è protagonista dell’Esame di Maturità 2012, poichè si tratta del debutto del cosiddetto plico telematico voluto dal nuovo ministro dell’istruzione Francesco Profumo. Le tracce digitali, al posto delle ormai obsolete buste sigillate, sono state infatti inviate ai dirigenti scolastici già nei giorni scorsi, che però possedevano solo una delle due chiavi elettroniche di accesso in grado di visualizzare i titoli. L’altra, custodita al sicuro dai funzionari del MIUR, è stata inviata alle scuole solo stamattina, consentendo così di visualizzare i titoli della prima prova di italiano, stamparli e distribuirli.
E sempre sulla rete, pochi minuti dopo la consegna delle tracce del tema agli studenti, sono iniziati a circolare anche i famigerati titoli, oggetto delle classiche ipotesi e del tototema della vigilia.
Per l’analisi del testo il prescelto è stato Eugenio Montale con il suo brano ‘Ammazzare il tempo’, da ‘Auto da Fé. Cronache in due tempi’: il poeta genovese era assente ormai da quattro anni alla Maturità e nel testo si richiede di spiegarne la‘visione del mondo’ incentrata sui ‘bisogni inutili e l’ironia’.
Per il tema di ambito letterario la Maturità 2012 prevede un tema sul 
‘labirinto’
, che porta in allegato tre dipinti: la ‘Minotauromachia’ di Picasso, il ‘Pasiphae’ di Pollock e ‘La relatività’ di Escher, ma anche brani letterari di Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

Il tema di ambito scientifico verte sulla 
responsabilità della scienza e della tecnologia
: partendo da una frase di Hans Jonas che discute proprio del ‘principio di responsabilità.Tra gli altri brani proposti: Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.
 Per la traccia di carattere economico, si parla del rapporto tra i giovani e la crisi economica , che tra gli allegati conta testi statistici di Istat e Censis ma anche un allegato di Steve Jobs, il fondatore della Apple la cui morte prematura e celebre è avvenuta proprio nell’ultimo anno.
Il rapporto tra 
bene comune e individuale
 , con brani di Tommaso D’Aquino e di Jean-Jacques Rousseau è il tema di tipo politico sociale, mentre per il tema di carattere storico, lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti con un brano dal celeberrimo libro ‘La banalità del male’.

  ‘problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni’ a partire da una frase dello scrittore Paul Nizan, incipit del suo libro ‘Aden Arabia’:‘Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita.’.

Il tema di ordine generale chiede invece di raccontare 

 

La seconda prova scritta si svolgera’ domani. In particolare per la seconda prova scritta sono state selezionate greco, matematica, lingua straniera, pedagogia e figura disegnata. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova puo’ essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.