Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Il violoncello di Adriano Fazio ai “Pomeriggi d’Estate alla Favorita”

di Redazione

Giovedì 13 settembre alle ore  18,00 alle Scuderie Reali della Favorita in viale Diana,  La ricerca della forma. 

Viaggio nell’introspezione del barocco, recital di violoncello di  Adriano Fazio, uno dei più brillanti talenti musicali siciliani che eseguirà musiche di Gabrielli, Supriano e Bach. Allievo e componente della Orchestra della Hochschule of Kunste di Berna, una delle più prestigiose scuole di alto perfezionamento musicale al mondo, cui è stato ammesso nel 2007, nonostante non ancora diplomato ed appena diciottenne, Adriano Fazio ha al suo attivo una lunga esperienza di concerti, sia da solista che camerista, nelle più importanti orchestre sinfoniche giovanili italiane. Vincitore di diversi premi, nel 2005 ha varcato i confini nazionali suonando come primo violoncello nell’Orchestre pop symphonique des jeunes europeéns con sede a Rouen (Francia). Nel 2007 è stato a Chicago per alcuni concerti dell’Associazione “Belcanto” e della North Western University. Dal 2012 è primo violoncello dell’Ambronay European Baroque Orchestra e vincitore di una borsa di studio dalla Juilliard School of New York.Suona regolarmente nell’ensemble di strumenti antichi del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, e per l’Associazione Antonio il Verso.

Ha effettuato registrazioni per conto della Radio Suisse e per l’etichetta discografica Video Radio-Rai Trade. È assistente del Maestro Fossà ai corsi di Musica Antica di Orte e docente di Laboratorio Musicale e Violoncello al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo.

È possibile raggiungere il sito della manifestazione – Viale Diana – anche con i mezzi pubblici, oltre che con i propri, tramite la linea 806 dell’AMAT sul cui sito www.amat.pa.it. si trovano tutte le informazioni su orari di partenza dal capolinea, percorso e possibilità di interscambio con le altre linee del trasporto pubblico locale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.