E’ appena nato il Nuovo polo per la Sicilia ed avrà anche un suo candidato alla Presidenza della Regione.
di Giulia Noera
All’Ars i gruppi parlamentari di Api, Fli, Mpa e Mps andranno avanti nel cammino politico e costituiranno una federazione con l’individuazione di un unico portavoce.
Incontri e dibattiti della classe dirigente dei quattro partiti si sono svolti a Palermo, per avviare il progetto di rinnovamento politico.
Intanto continuano i malumori all’interno del governo regionale il capogruppo del Pd all’Ars dice: “Il governo Lombardo dopo aver mutato il suo profilo in governo elettorale, si prepara al voto con una sequela di nomine che ha il solo scopo di usare le istituzioni per preparare le elezioni”.
“Tutto ciò è inaccettabile ho convocato il gruppo parlamentare all’Ars, mercoledi’ ci riuniremo per valutare ogni azione, compresa la sfiducia, per impedire questa deriva”.
“Riuniremo nei prossimi giorni i nostri organi di partito, ma ritengo che con ancora i propri assessori in giunta la eventuale decisione del Pd di arrivare alla mozione di sfiducia nei confronti di Lombardo mi pare sbagliata e comunque fuori misura dopo l’annuncio delle dimissioni da parte dello stesso Lombardo”, dichiara invece Carmelo Briguglio coordinatore regionale di Fli in Sicilia, che rilancia il dialogo con le altre forze politiche.
Ma dal Pd arriva un altra replica da parte del senatore Enzo Bianco che afferma:”Le recenti nomine senza controllo da parte di Lombardo sono la testimonianza della deriva clientelare del governo regionale i filogovernativi del Pd, che hanno avuto serie responsabilità nel sostenere questo governo, abbiano adesso uno scatto d’orgoglio si voti subito una mozione di sfiducia, per interrompere un’agonia che rischia di trascinare a fondo la Sicilia