Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Il Maestro Giuseppe Giuliano Giudice di livello A e Observer

di Redazione

Il Maestro Giuseppe Giuliano nominato dalla Worldchefs Giudice di livello A e Observer 

Il Maestro Giuseppe Giuliano, storico membro dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, riceve dalla Worldchefs la certificazione di Giudice Livello A e la nomina di Observer.<
Un traguardo non facile e selettivo che richiede un curriculum dalle tante caratteristiche e titoli. Giuseppe Giuliano, infatti, è stato giudice in diversi concorsi di cucina e pasticceria e, negli anni, ha acquisito molteplici riconoscimenti gareggiando in manifestazioni nazionali e internazionali. Tra le sue ultime conquiste vanta 2 Medaglie d’Oro (Categoria Artistico di pasticceria) alle Olimpiadi culinarie all’ “IKA 2000” svoltesi ad Erfurt (Germania) e 2 Medaglie d’Argento nell’anno 2004 nella sezione artistico di pasticceria, 2 Medaglie d’Argento (Categoria Artistico di pasticceria) alla “Culinary World Cup” “Expogast 2002” (Coppa del Mondo Culinaria) svoltasi in Lussemburgo. Nel 1999 ha ottenuto una Medaglia d’Oro e una Medaglia di Bronzo (Categoria Artistico di Pasticceria) a “IKKA”, Concorso Internazionale di culinaria svoltosi a Salisburgo (Austria) e una medaglia d’argento nel 2005. Altre due Medaglie d’Argento gli sono state assegnate, inoltre, al Salon Culinaire Mondial (Categoria Artistico di Pasticceria) IGEHO 99’ (Mondiali Culinarie) svoltosi a Basilea (Svizzera).

Inoltre Giuliano vanta di altri numerosi riconoscimenti. È stato dal 2007 al 2010 Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo (A.P.C.P.PA) e Coach del Culinary Team Palermo di cui è stato fondatore. Nell’anno 2004 è stato selezionato come collaboratore Pastry Chef dalla NIC (Nazionale Italiana Cuochi), negli anni 2005/2006 come Pastry Chef.

Dal 2015/2018 Responsabile Nazionale del Comparto Pasticceria della Federazione Italiana Cuochi.  Nel 2016 il Maestro Giuseppe Giuliano viene convocato a fare parte della prestigiosa Giuria alle “Olimpiade Der Köche” svoltesi a Erfurt in Germania dal 22 al 25 novembre 2016, per giudicare gli individuali dei programmi di pasticceria e artistico di pasticceria. Ha frequentato a quattro seminari Worldchefs organizzati dalla F.I.C. in Italia, di cui due seminari Pastry Art (di cui uno è stato organizzato a Palermo con la collaborazione dello stesso) e due seminari Culinary Art. La sua cucina e la sua pasticceria riescono ad essere particolari e inconfondibili. Gli elementi utilizzati nelle sue creazioni sono per lo più prodotti tipici del territorio. La ricerca di ingredienti, profumi, sapori a volte dimenticati o tralasciati con il tempo, per Giuseppe Giuliano diventano momento di studio ed attenzione per realizzare nuove creazioni.

  “Per me è una grande gratificazione oltre un onore avere raggiunto questo traguardo – dichiara il Maestro Giuliano -. Agli inizi della mia carriera, partecipando alle mie prime competizioni, era impensabile diventare un Giudice livello A ed Observer della Worldchefs. Ringrazio tutti gli amici cuochi e pasticceri F.I.C. ma un ringraziamento particolare, oltre al Maestro Giorgio Nardelli e al Presidente F.I.C. Rocco Pozzulo, va allo Chef Domenico Maggi Direttore Continentale del Sud Europa Worldchefs che ha saputo trasmettermi diverse nozioni inerenti alla dedizione per il proprio lavoro, studio, obiettività e umiltà che sono alcuni degli “ingredienti” fondamentali toccare la meta da me raggiunta oggi”.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.