Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

I “Tagli” di Carmelo Bongiorno ai Cantieri Culturali alla Zisa

La mostra, al Centro internazionale di fotografia, sarà fruibile fino al 31 luglio

di Redazione

Venerdì 10 luglio 2020 alle ore 18,00 riapre il Centro Internazionale di Fotografia, ospitato presso i Cantieri Culturali alla Zisa e diretto da Letizia Battaglia, con l’inaugurazione della mostra e la presentazione del volume TAGLIdel fotografo e docente Carmelo Bongiorno.

L’opera ha, tra gli altri, il patrocinio dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo. 

La mostra sarà visitabile fino al 31 Luglio, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 18.30, e successivamente diventerà itinerante.

Chi è Carmelo Bongiorno

Carmelo Bongiorno nasce a Catania, classe 1960. Fotografo italiano che sin dagli anni ’80 si è posto tra gli autori emergenti della sua generazione e che ad oggi può contare su oltre 30 anni di ricerche fotografiche, mostre, volumi e pubblicazioni.

Nel 1989 vince il prestigioso European Award for Photography ed espone in Francia alle Rencontres Internationales de la Photographie di Arles.Ha pubblicato vari volumi, tra cui, con testi dell’amico Franco Battiato, otto monografie (Luoghi Privati, L’isola intima, Bagliori, Carmelo Bongiorno photographies, Note di luce, Carmelo Bongiorno 1985-2010,Voci, Tagli) ottenendo vari riconoscimenti e ha realizzato oltre 80 mostre nei luoghi espositivi più prestigiosi.
Sue immagini sono conservate presso importanti collezioni, è docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Catania e ha tenuto vari workshop.
Ufficio Stampa Comune di Palermo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.