Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Giornata internazionale dell’Acqua 2022

In occasione della Giornata internazionale dell’acqua 2022 istituita dalle Nazioni Unite con risoluzione 47/193 del 22 febbraio 1993, il CNDDU si propone di sottolineare quanto sia importante oggi parlare nelle aule scolastiche di tale argomento

di Redazione

L’acqua è una risorsa indispensabile per la sopravvivenza di ogni specie sul nostro pianeta. Eppure nel corso degli anni assistiamo a un suo continuo spreco. Esistono diverse tipologie di utilizzazione di tale inestimabile risorsa: domestico, industriale, agricolo etc.. C’è infine il diritto umano all’acqua non sempre rispettato specie nei Paesi più poveri. Ogni anno le Nazioni Unite presentano Il rapporto sullo sviluppo idrico mondiale (The United Nations world water development report ). In questo rapporto viene affrontato lo status mondiale di tale bene. Quest’anno il rapporto denominato “Groundwater – making the invisible visible” verrà presentato durante la cerimonia di apertura del 9° Forum mondiale sull’acqua a Dakar, in Senegal il 21 marzo 2022.


L’Onu crea la pagina web (https://www.un.org/en/observances/water-day)

Inoltre l’ONU per celebrare la giornata ha creato una pagina web (https://www.un.org/en/observances/water-day). Su questa pagina è possibile reperire molte notizie e conoscere le azioni avviate per la tutela e salvaguardia della risorsa.
Il Cnddu invita i docenti e gli studenti a sviluppare percorsi di salvaguardia idrica nella pratica di tutti i giorni. Un lavoro da fare mediante piccoli gesti di risparmio segnalando se la propria città risulterebbe virtuosa o meno in relazione alla manutenzione idrica.
#ChiaramenteAcqua

prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Gent.me/i lettrici e lettori, L’Inchiesta Sicilia momentaneamente sospende le pubblicazioni.

La motivazione di questa scelta è legata all’organizzazione di un restyling.

Dietro questa ristrutturazione ci sarà una grande novità: verrà data particolare attenzione al mondo delle donne, dando, quindi, un taglio squisitamente femminile alla testata.

Il nostro intento, infatti, è proprio quello di dare voce all’universo femminile.

Parlare di Donna significa anche osservare e raccontare il mondo che la circonda, ampliando, gli orizzonti.

Cogliamo l’occasione di questa comunicazione per augurarvi serene vacanze e augurare a tutti quanti un buon ritorno all’insegna di questa novità.