Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Felicia Impastato raccontata da Gabriella Ebano

Gabriella Ebano racconta con scatti inediti Felicia Impastato, la mamma coraggio che dopo 22 anni riuscì ad avere giustizia per il figlio Peppino ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978...

di Giusi Serravalle

Spazio Libri

a cura di  Giusi Serravalle

 

Il 24 maggio 1916 nasceva a Cinisi da una famiglia di piccola borghesia Felicia Bartolotta. Il suo carattere fermo e deciso esce fuori subito quando si rifiuta di sposare l’uomo scelto dal padre e nel 1947 si innamora e diventa la moglie di Luigi Impastato.

La figura di Felicia Impastato è stata ricordata proprio qualche settimana fa in una fiction trasmessa dalla Rai ed è stata ben interpretata da Lunetta Savino che è riuscita ad esprimere tutto il coraggio e la caparbietà di questa donna siciliana che, dopo 22 anni, riesce ad avere giustizia per il figlio ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978.

Gabriella Ebano la ricorda con il suo libro ‘Insieme a Felicia. Il coraggio nella voce delle donne’, già presente nelle librerie siciliane e in distribuzione in quelle nazionali dal 26 maggio, che ritrae Felicia nella sua Cinisi con alcuni scatti inediti. “Felicia è stata una donna dalla personalità forte, che ha saputo lasciare un segno indelebile in chi l’ha conosciuta – dice l’autrice Gabriella Ebano, che l’ha frequentata assiduamente negli ultimi anni della sua vita -.

Il libro consta di due parti: la prima è interamente dedicata a Felicia, con ricordi, aneddoti, impressioni da parte di alcune delle donne, tra cui Felicia Vitale, moglie di Giovanni Impastato, Dina Provenzano, Luisa Impastato, Caterina Pellingra, Cristina Cucinella, che le sono state legate e che ne hanno raccolto l’eredità umana e civile, continuando a trasmettere il suo messaggio alle giovani generazioni. La seconda parte, invece, si concentra sulle storie delle donne siciliane a cui la mafia ha strappato gli affetti più cari. Madri, figlie, sorelle e mogli, tra cui Pina Rizzotto, Michela Buscemi, Rita Borsellino, Piera Aiello, accomunate a Felicia dalla brutale violenza mafiosa. Felicia e Peppino Impastato

“Ho conosciuto Felicia – racconta Franca Imbergamo nella prefazione al libro – prima del processo, durante le ultime indagini nel 1998, e poi ho voluto che fosse lei ad aprire la sequenza delle prove dell’accusa al dibattimento, davanti alla Corte di Assise, la prima testimone, la più importante. Non capita spesso di emozionarsi quando si porta la toga e si sono ormai trattati tanti, troppi omicidi, ma mi è successo con lei e lo ritengo un giusto riconoscimento da tributarle, anche a distanza di tempo”.

“Pubblicare questo libro – commenta l’editore Ottavio Navarra – è per noi un atto di impegno civile e un dovere morale. Coltivare la memoria della figura di Felicia Bartolotta attraverso le parole di chi l’ha conosciuta e gli scatti di Gabriella Ebano, fotografa dalla cifra stilistica particolarmente adatta al racconto di una vita in poche immagini, rappresenta un tributo doveroso a una figura che per noi è un esempio di donna e di madre”.

 

L’Autrice – Gabriella Ebano

Gabriella Ebano, nata a Roma il 5 agosto 1954, laureata in Lettere, si dedica alla fotografia dalla fine degli anni Ottanta, quando vive e lavora prima a Bergamo e poi a Milano. Svolge attività di ritrattista e di fotografa di scena per il Teatro Donizetti di Bergamo. Partecipa a corsi e seminari tenuti da Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna e Giuseppe Leone. Dirige la galleria fotografica ‘Il filo di Arianna’ di Bergamo.

Dal 1997, si trasferisce in Sicilia, terra natale del padre, prediligendo in particolare la fotografia sociale ed etnografica.

Nel 2005 pubblica il libro Felicia e le sue sorelle (Ediesse, 2010). Collabora con agenzie italiane e straniere. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive e sue foto sono pubblicate su varie riviste e quotidiani. Insegna fotografia presso scuole pubbliche e istituzioni private. Conduce progetti sulla legalità e laboratori di scrittura creativa nelle scuole. Collabora con il Cresm (Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione) di Gibellina (TP).

 

Titolo: Insieme a Felicia. Il coraggio nella voce delle donne
Autore: Gabriella Ebano
Editore: Navarra Editore
Anno: 2016
Pagine: 272
Prezzo: € 16,00

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.