Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Famiglie a teatro, una rassegna per avvicinare i bambini al teatro

Lo spettacolo, promosso da "Nave Argo", è parte di una iniziativa che mira ad avvicinare i bambini al teatro con spettacoli pensati e realizzati per loro.

di Redazione

Domenica 9 Febbraio 2020 alle ore 17:00 Caltagirone presso il Teatro dell’Istituto Sacro Cuore (ingresso da Viale M. Milazzo n.177)  terzo appuntamento con “Famiglie a Teatro”, la Rassegna di Teatro per l’infanzia promossa dall’Associazione Culturale “Nave Argo” con la direzione artistica di Fabio Navarra. 

In scena la compagnia Abaco – il Teatro conta  di Ragusa che presenterà lo spettacolo “Calù e il lago Kivù” interpretato da Leandra Gurrieri, Irene La Rosa e Fabio Guastella, anche autore dei testi e della regia. 
Calù è una simpatica scimmietta che vive a Rukira, un piccolo paesino africano insieme alla sua famiglia e alla dolce fidanzatina. Nonno Nuru ha una missione importante per Calù: andare al lago Kivù e trovare una magica acqua. Calù accetta la sfida e lungo il cammino numerosi sono gli imprevisti che dovrà superare per riuscire nell’impresa.

Lo spettacolo, proposto da una Compagnia tra quelle emergenti nel panorama siciliano di teatro per l’infanzia, propone un’interessante riflessione sul tema della diversità e del rispetto dell’altro, combinando musiche accattivanti, una recitazione vivace e un testo ricco di sorprese.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

Il biglietto d’ingresso unico al botteghino sarà di euro 5,50.

Il biglietto in prevendita ha un costo di euro 5,00 ed è acquistabile presso l’edicola “Falcone Borsellino” a Caltagirone (Piazza Falcone Borsellino).

Ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.

Nave Argo è una compagnia teatrale con sede a Caltagirone (CT) che opera dal 1992 in Sicilia nel settore della Prosa contemporanea e del Teatro per l’Infanzia occupandosi dell’ ideazione e realizzazione di spettacoli, progetti formativi, rassegne e festival.  Dal 1994 ha organizzato a Caltagirone il festival di teatro contemporaneo “Teatri in Città”che in questi anni ha ospitato molti tra i gruppi e gli artisti più interessanti della scena italiana ed è stato premiato, nel 2005 e 2007, dalla Presidenza della Repubblica Italiana per il suo valore culturale e sociale. Dal 2000 organizza, sempre a Caltagirone, il festival di teatro  per l’infanzia “Teatrinfiniti”.  “Famiglie a Teatro”  è la rassegna invernale di spettacoli per l’infanzia che Nave Argo organizza dal 2009 a Caltagirone.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.