Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Emergenza rifiuti: più telecamere

Sabrina Figuccia: "Emergenza rifiuti, perché soltanto 20 telecamere contro le discariche abusive"?

di Redazione

Emergenza rifiuti. “Un tavolo tecnico con i dirigenti della Rap, della Sispi e con i vertici della Polizia Municipale. Occorre per creare una mappa dei punti dove installare le prime 20 telecamere contro le discariche abusive presenti in tutta la città”.
Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo. E prosegue: “Con il presidente della Settima Commissione Rosario Arcoleo e il collega Marcello Susinno, abbiamo fissato per lunedì prossimo un incontro. Durante questo incontro, faremo il punto delle zone più critiche della città. Cioè dove purtroppo il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti finora ha resistito a qualsiasi operazione di contrasto.

Un esempio lampante

Un esempio lampante dell’emergenza rifiuti è la situazione di Piazza S. Cristina, nel quartiere di Borgo Nuovo. Davanti l’ingresso della scuola “Rita Levi Montalcini”, da tantissimo tempo esiste una discarica a cielo aperto. Troviamo qualsiasi tipo di rifiuti, un’emergenza che tutti conoscono e che nessuno è riuscito a risolvere. Adesso, mi auguro che questa piazza possa essere inserita tra i punti dove saranno installate le telecamere. Appena venti, che sicuramente non sono sufficienti a fronteggiare questo fenomeno.
Ma, se vogliamo eliminare discariche abusive e risolvere l’emergenza rifiuti, occorre intensificare i controlli da parte della Polizia Municipale, finora purtroppo assolutamente insufficienti. Comunque, le telecamere dovrebbero essere centinaia se non migliaia”.

Addetto Stampa: Gaetano Talluto

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.