Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Efebo d’Oro, oggi Costa-Gavras incontra gli studenti del CSC

Oggi la seconda giornata della 43a edizione dell'Efebo d'Oro. Si inizia alle 10 con l'incontro con Costa-Gavras

di Redazione

La seconda giornata della 43edizione dell’Efebo d’OroPremio Internazionale di Cinema e Narrativa parte alle ore 10.00, presso il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, con l’incontro di Costa-Gavras con gli studenti del CSC.
Si prosegue poi alle ore 17.00 con le proiezioni presso il Cinema De Seta, dove si presenta Regina di Alessandro Grande (Italia, 2020), film ambientato in un’insolita Calabria, che diviene scenario per le vicende della giovanissima Regina.

Regina

Dopo aver perso prematuramente la madre, cresce col padre Luigi con cui condivide la passione per la musica. Il sostegno, la cura reciproca, il legame indissolubile tra i due vengono messi a dura prova da un evento traumatico destinato a sconvolgere e cambiare le vite di entrambi. Un drammatico gioco di colpe, responsabilità e nuove consapevolezze, uno scontro che è anche confronto e incontro generazionale.
Alle ore 18.30 è la volta di Garçon Chiffon di Nicolas Maury (Francia, 2021), opera prima del noto attore francese Nicolas Maury, che interpreta anche il ruolo del protagonista, dove il tema queer e il conflittuale rapporto figlio-madre ricordano gli ultimi lavori di Dolan, compreso l’uso audace e fortemente espressivo di una fotografia ricca di colori pastello.

La serata con Costa-Gavras

Si continua alle ore 20.30 con Compartiment tueurs (Vagone letto per assassini, Francia 1965) di Costa-Gavras, film di esordio del regista, tratto dall’omonimo romanzo di Sébastien Japrisot. Un poliziesco ricco di suspence, che oltrepassa i canoni del genere attraverso espedienti visivi innovativi, e che fa eco al cinema di Hitchcock. Una donna viene trovata morta all’interno di uno dei vagoni-letto del treno che collega Marsiglia a Parigi. Solo il primo di una serie di delitti, tutti per mano dello stesso assassino.
Chiude la seconda giornata dell’Efebo d’Oro, alle ore 22.30, Hot Scent di Ali Ebrahimi (Iran, 2020), partecipato e affascinante ritratto femminile per una storia che tratta il difficile gap generazionale tra genitori e figli, ma soprattutto la problematica vita della donna in un paese come l’Iran, e non solo.

BIGLIETTI
Ingresso intero: 5 euro
Ingresso ridotto: 3 euro (Centro Sperimentale di Cinematografia, Institut français, studenti)
Free entry: proiezioni Costa-Gavras e Constanze Ruhm
Per accedere è necessario esibire il green pass.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.