Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Editoria in rivolta

di Redazione

Con un click in biblioteca: e-books e altri media digitali nelle biblioteche. Un convegno internazionale organizzato dal Goethe-Institut a Palermo, il 25 e il 26 ottobre 2012, per interrogarsi sul futuro del libro e delle biblioteche e sulla loro capacità di reggere la sfida del “digitale”.

Il convegno organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche AIB Sicilia nell’ambito della IX Giornata delle Biblioteche Siciliane, avrà luogo giovedì 25 e venerdì 26 ottobre nella sede del Goethe-Institut, in via Paolo Gili,  4 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

L’obiettivo è quello di gettare uno sguardo sulla rivoluzione in atto nel mondo dell’editoria, e sulle ricadute di questa trasformazione per le  biblioteche, alle prese con eBook e  media digitali. Negli Stati Uniti si vendono già più eBook che libri stampati e il volume d’affari dei libri elettronici è in continua crescita.  Il futuro delle biblioteche, ma anche delle case editrici, delle librerie, dei mezzi di informazione in generale, si giocherà  su questo terreno. Il convegno, al quale prenderanno parte studiosi provenienti da tutta Europa, presenterà modelli, realizzazioni, attività di istituzioni italiane ed europee che si adoperano già per raccogliere la sfida del digitale e proporrà il dibattito su temi come il prestito dei libri digitali, il diritto d’autore nell’epoca del digitale, la didattica, la qualità della biblioteca digitale e altro ancora.

Partner dell’iniziativa, oltre all’AIB (l’Associazione Italiana Biblioteche), l’ EBLIDA – European Bureau of Library, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America (Office of Public Affairs), l’Institut Français Palermo, l’Instituto Cervantes Palermo, l’Istituto Gramsci Siciliano, l’Istituto Svizzero di Roma – Settore Scienze, l’Officina di Studi Medievali (Palermo), il Forum austriaco di Cultura (Österreichisches Kulturforum Rom) e l’ Università degli Studi di Palermo.

Ingresso libero dietro iscrizione

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.