Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Earth day: il giorno in cui il mondo celebra la Terra

Earth day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, in cui tutti i cittadini del mondo sono chiamati a celebrare la Terra...

di Redazione

Earth day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, in cui tutti i cittadini del mondo sono chiamati a celebrare la Terra. Giunta alla sua 47° edizione, quest’anno ha avuto come tema il “cambiamento climatico”

 

di  Annetta Agnello

Il 22 Aprile, più precisamente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, è il giorno in cui le Nazioni Unite, con i loro 193 Paesi membri, circa un miliardo di persone attraverso 22 mila organizzazioni, partecipano alla celebrazione del pianeta Terra. Attraverso eventi in cui, tema comune, è quello di ricordare l’importanza della salvaguardia del nostro pianeta, mediante azioni di tutela del suolo e comportamenti eco-friendly. Diventando così un avvenimento educativo e formativo, che avvicina i cittadini alle tematiche ambientali.
L’origine dell’evento, nato il 22 Aprile del 1970 in occasione di una manifestazione di circa 20 milioni di americani per la difesa del Terra,  è riconducibile alla volontà del senatore G. Nelson e, ancor prima, dal presidente Kennedy. Successivamente, convolse gruppi ecologisti ed associazioni ambientali, che diedero rilevanza a tematiche come l’inquinamento, lo sfruttamento del suolo, l’utilizzo di idrocarburi fossili e la mancata salvaguardia degli ecosistemi.Earth day
In Italia, sono stati organizzati 48 eventi. Non solo durante la giornata di sabato 22, ma durante tutto il week-end, durante i quali in ogni regione mediante concerti, attività all’aria aperta, convegni, si è cercato di avvicinare ogni singolo cittadino alle tematiche e problematiche ambientali, dandone la possibilità di contribuire anche attraverso piccole azioni come piantare un albero, firmare delle petizioni a favore dell’ambiente o semplicemente confrontarsi.
In Sicilia, sono stati organizzati 11 eventi tra le province di Palermo, Catania, Messina e Ragusa, grazie alla collaborazione di associazioni ambientali locali, ordini professionali e club internazionali.

Nel palermitano, si citano tra gli eventi la manifestazione “Earth Day Cefalù”, organizzata dal Laboratorio di Fare Ambiente Cefalù- Madonie che, dal 20 al 22 aprile, oltre ad offrire iniziative di sensibilizzazione, ha posto la propria attenzione alla realizzazione  di attività sportive e turistiche. Giorno 21, inoltre, si è tenuto l’evento “ i Lions per la cultura della prevenzione del territorio; il rischio idrogeologico” patrocinato anche dall’Ordine Regionale dei Geologi, durante il quale, istituzione e professionisti, si sono confrontati al fine di chiarire concetti come il rischio idrogeologico e metodi per mitigare lo stesso. Al fine di migliorare la qualità della vita all’interno del territorio imparando a conoscerlo e proteggerlo.

Il secondo evento, la “47a Giornata Mondiale per la Terra”, tenutosi all’Orto Botanico di Palermo il 22 ed il 23 Aprile, ha visto la realizzazione di laboratori, concerti, proiezioni e performance. Durante i quali sono stati affrontati i temi del cambiamento climatico, con la proiezione del film “Before the Flood”, vincitore del premio Critics Choice Documentary Award Best Director, le tematiche della salute dell’uomo e della terra e dell’eccesivo uso del suolo per il quale i volontari di Legambiente hanno fatto una raccolta firma per la petizione “Salva il Suolo”, al fine di proteggere i territori europei dalla desertificazione e della cementificazione selvaggia.
Ovviamente, l’organizzazione di tutte queste celebrazioni, si pone l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare la comunità alle tematiche ambientali non solo in occasione del 22 Aprile, ma durante ogni azione quotidiana applicando le conoscenze apprese ed approfondite durante gli eventi per far si che non si parli di “Earth day” ma di “Earth Life”.
Questi sono solo alcuni degli eventi organizzati, consultabili dal sito: www.earthdayitalia.org

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.