Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Domenica 3 giugno la Giornata Nazionale dello Sport

di Redazione

La Giornata Nazionale dello Sport che si celebra ogni anno la prima domenica di giugno, si svolgerà a Palermo domenica 3 giugno al parco Ninni Cassarà dalle ore 9 alle ore 20 .
 
 
 
A salutare l’evento interverrà oltre il presidente del Coni Palermo e reggente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza, anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che darà il primo colpo di mazza (sul campo da golf  attrezzato per l’occasione) insieme a Gaspare Cassarà, figlio del commissario di polizia a cui è stato intitolato il parco omonimo.
 
 
La Giornata Nazionale dello Sport a Palermo è organizzata dal CONI  Provinciale con la collaborazione tecnica delle Federazioni Sportive e degli Enti di Promozione Sportiva. La manifestazione ha ricevuto anche il patrocinio della provincia regionale di Palermo e del Comune di Palermo.
Dirigenti, tecnici e atleti per l’intera giornata saranno al servizio della cittadinanza per promuovere la pratica sportiva e i suoi valori, attraverso dimostrazioni ed esibizioni.
 
 
Lo sport, infatti, rimane senza dubbio il contesto all’interno del quale si possono sperimentare situazioni e dinamiche che successivamente saranno affrontate nel contesto più ampio della società civile, come il confronto, la socializzazione, il rispetto delle regole e dell’avversario, l’accettazione del diverso, l’incontro con le difficoltà e il loro superamento.
 
 
Durante la giornata i visitatori avranno la possibilità non solo di assistere a  numerose esibizioni, ma anche di provare varie discipline sportive. Per la prima volta sarà presente anche l’ersercito con due stand e interverrà il comandante Iscaro della Caserma Turba. Anche le persone disabili avranno l’opportunità di provare alcune discipline come  il basket in carrozzina e il tennis in carrozzina. Per l’occasione è stato invitato l’atleta paralimpico William Russo, medaglia d’oro agli assoluti di scherma. Un’occasione importante quindi anche per dimostrare come lo sport possa rappresentare un valido aiuto e sostegno anche in situazioni di disabilità. In mattinata su un Tatami appositamente collocato vicino i campi di calcio, si susseguiranno esibizioni e lezioni di: TKD bambini, hapkido, Arti marziali , difesa personale,wu shu e sanda, jeet kune do, tkd adulti, kick boxing, muay thai. Il grande prato del parco ospiterà le esibizioni e le lezioni di Ginnastica artistica, capoeira, danza e tiro con l’arco, badminton, pallavolo, pesi, twirling.
 
 
Poco distante anche gli amanti delle bocce potranno provare a migliorarsi grazie alla guida di esperti. Sulla pista di pattinaggio si svolgeranno le dimostrazioni di pallacanestro, scherma, pallamano, tennis, palla tamburello. Durante la giornata ci saranno pure dimostrazioni di Rugby, orienteering, ginnastica dolce e giochi sportivi popolari e tradizionali. Il pomeriggio sarà quasi interamente dedicato alla danza con esibizioni nell’anfiteatro delle seguenti discipline: danza del ventre, caraibico, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, ginnastica artistica, moderno, contemporaneo, classico, cheerleading e per finire esibizioni di ju jitsu con la straordinaria partecipazione del campione del mondo Piero Alessi.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.