Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Dmitry Sinkovsky e l’Arianna Art Ensamble a Trapani

di Redazione

Il violino di Dmitry Sinkovsky e l’Arianna Art Ensamble: un grande evento a Trapani Domenica 25 marzo 2018 – Ore 18.30 – Chiesa di Sant’Alberto, Via Garibaldi – Trapani

Grande scelta culturale e musicale nel cartellone degli “Amici della Musica” di Trapani per il prossimo appuntamento in programma.
Domenica 25 marzo, alle ore 18.30, negli spazi della Chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi, a Trapani, il concerto “Tra angeli e sirene” con la direzione artistica di Dmitry Sinkovsky che si esibirà al violino solista accompagnato dall’Arianna Art Ensemble formata da Victoria Melik, Raffaele Nicoletti, Valeria Caponnetto, Andrea Lizarraga ai  violini, Giorgio Chinnici alla viola, Andrea Rigano, al violoncello, Alessandro Nasello al fagotto, Cinzia Guarino al clavicembalo, Paolo Rigano all’ arciliuto e chitarra barocca. Musiche di Antonio Vivaldi, Pietro Antonio Locatelli, Francesco Geminiani, Tomaso Albinoni.
“Tra angeli e sirene” è basato sul virtuosismo esasperato del settecento italiano e rappresenta l’ unica data italiana, insieme a Palermo, del tour mondiale di presentazione dell’ultimo cd di Dmitry Sinkovsky.
Dmitry Sinkovsky è un musicista straordinario che propone un nuovo modo creativo e affascinante di interpretare la musica barocca, in grado di incantare il pubblico, definito da “Le Monde” come raffinato, espressivo ed estroso.  
L’Arianna Art Ensemble è un gruppo siciliano fondato nel 2007 dal liutista Paolo Rigano e dalla clavicembalista Cinzia Guarino, che mira a promuovere la diffusione del patrimonio vocale e strumentale di musica rinascimentale e barocca, attraverso le proprie esecuzioni valorizzate da prestigiosi strumenti d’epoca.
Il concerto rientra nel cartellone della sessantacinquesima stagione degli “Amici della Musica”, realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, della Fondazione Pasqua 2000, il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani, il Goethe Institut e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco di Trapani.
I biglietti potranno essere acquistati presso la sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio spettacolo: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2017, possessori Diamond Card, abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione).
Informazioni sui musicisti
Dmitry Sinkovsky ha studiato violino con Alexander Kirov presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e direzione d’orchestra con Tomislav Facini presso  l’Università di Academy of Music, di Zagabria.
Mentre era studente a Mosca, la curiosità lo ha portato a interessarsi al repertorio barocco  e l’ incontro con il pioniere della  musica  antica Gustav Leonhardt lo convinse a cambiare rotta e concentrarsi sulla prassi esecutiva storicamente informata.
Tra il 2005 e il 2011 Dmitry ha vinto tutti i più prestigiosi concorsi internazionali. I suoi trionfi sono: primo premio al Concorso Telemann a Magdeburgo (2011) e tutti i possibili premi al celebre Concorso di Musica Antiqua a Bruges (2008: primo premio, premio del pubblico e il premio della critica), anche i premi al Concorso Bach di Lipsia (2006) e il Premio Bonporti  a Rovereto (2005). Al Concorso Biber è stato premiato per la sua ‘interpretazione straordinaria’ delle Sonate del Rosario (premio Romanus Weichlein), e gli è stato anche donato, come vincitore del concorso Jumpstart Jr. nei Paesi Bassi,  un violino realizzato da Cremona maestro Francesco Ruggeri (1680).
Dmitry Sinkovsky attualmente insegna violino e viola presso il Conservatorio di Mosca, e oltre ad esibirsi in Europa, Canada Russia e Stati Uniti,  dirige l’ensemble La Voce Strumentale, che ha fondato nel 2010. Come violinista solista e direttore d’orchestra collabora con decine di gruppi musicali di diversi paesi, tra cui: Il Giardino Armonico (Italia), Concerto Köln (Germania), Arion Baroque Orchestra (Canada), Pratum Integrum, Musica Petropolitana (Russia), ArmoniaAtenea (Grecia), Helsinki Baroque Orchestra (Finlandia), Orchestra Siviglia
Barocca (Spagna). Nelle stagioni tra il 2012 e 2014 partecipa come direttore ospite deIl’ orchestra Complesso Barocco nel Queens nel tour di concerti Drama Queens con la celebre mezzosoprano Joyce Di Donato, un progetto che comprende tutte le principali sale da concerto in Europa e negli USA. Lavora con i marchi Naїve e Caro Mitis, e le sue esibizioni sono state registrate in molte occasioni dalle radio tedesche BDR, WDR e NDR. Nel febbraio 2013 il suo primo CD dei concerti di Vivaldi (Naive) è stato premiato con il DIAPASON D`ORO.
L’Arianna Art Ensemble, fondato nel 2007 dal liutista e compositore Paolo Rigano e dalla clavicembalista Cinzia Guarino, promuove la diffusione del repertorio vocale e strumentale prevalentemente sei – settecentesco, attraverso le proprie esecuzioni con strumenti d’epoca e la scelta di rifarsi alla corretta prassi esecutiva storica, ma anche attraverso la  sperimentazione e l’ esecuzione di brani di musica contemporanea con strumenti antichi,  composti da Paolo Rigano, Giovanni Sollima e altri autori contemporanei.
I suoi componenti hanno collaborato con diversi ensembles come Il Giardino Armonico, Accademia Bizantina,  Cappella Gabetta, Zefiro Ensemble, Modo Antiquo, Ensemble Elyma,  Studio di Musica Antica Antonio Il Verso, l’Orchestra Barocca Les Elements, l’Ensemble di Strumenti antichi del Conservatorio di Palermo, e hanno registrato per prestigiose etichette discografiche . L’ensemble è stato vincitore di premi in prestigiose competizioni tra cui nel 2010 il primo premio, nella sezione “Strumenti antichi” della VII edizione del Premio Nazionale delle Arti organizzato dal Ministero dell’Alta Formazione Artistica.
L’Ensemble  e si è esibito in vari festival e rassegne in Italia e in Europa  : Valletta International Baroque Festival , Festival “Les incontres baroques” in Alsazia,  Bir Miftuh Festival (Malta), Ravenna Festival , Stagione Concertistica del Teatro Rossini di Pesaro, la rassegna “Le X giornate di Brescia”,  il Teatro Regio di Parma,  il Teatro Massimo di Palermo, gli Amici della Musica di Palermo,  di Messina , l’Associazione Musicale Etnea, La Barattelli dell’ Aquila, Festival “Nuove Settimane Barocche di Brescia” , Festival “L’Invenzione e l’armonia” di Mantova, Festival di Musica Antica di Gratteri, Stagione dell’Associazione “Le Masque” di Strasburgo, la  Stagione dell’Associazione Antonio il Verso.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive della RAI 1- 2 – 3 e nel 2015 è stato ospite della  trasmissione Radio3  Suite, in occasione della prima esecuzione di musiche di Davide Perez, maestro della Real Cappella Palatina di Palermo nel 700.
L’Arianna Art Ensemble inoltre  collabora con importanti artisti come Enrico Onofri, Giovanni Sollima, Dmitry Sinkovsky, Gemma Bertagnolli , Alessandro Tampieri, Andrea Inghisciano.
L’ ensemble  è impegnato alla realizzazione del Festival internazionale di Musica Antica di Gratteri giunto alla XI edizione , e promuove  la Stagione Concertistica dell’Associazione MusicaMente a Palermo, giunta alla VII edizione.
L’ensemble ha una collaborazione stabile con Giovanni Sollima con il quale ha recentemente inciso 2 cd con le Sonate e le Sinfonie di Giovanni Battista Costanzi per l’etichetta discografica Glossa.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.